Prosegue la difesa del mais dalla diabrotica. Dopo aver protetto le radici in propagazione applicando alla semina i più opportuni geoinsetticidi, un secondo colpo può essere assestato al fitofago anche al momento della sarchiatura, pratica ormai incipiente nei campi di mais.

Proprio in tal senso Sipcam Italia propone Ercole, a base di lambda cialotrina. Non classificato, Ercole è un microgranulare ottenuto tramite la tecnica formulativa esclusiva G.Plus, atta a garantire un'eccellente omogeneità dei granuli e una loro ottimale resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Il risultato è un formulato di ottima stabilità che garantisce eccellente scorrevolezza negli organi dei macchinari agricoli e un razionale rilascio della sostanza attiva nel terreno.

Ercole è attivo sui fitofagi terricoli, offrendo anche la possibilità di utilizzarlo durante la pratica della sarchiatura, un posizionamento delle applicazioni che si è rivelato particolarmente utile nel controllo di diabrotica del mais, contro la quale va impiegato alla dose di 15 kg/ha.

Sono ormai consolidate le esperienze di campo che dimostrano come i massimi livelli di protezione del mais si raggiungano infatti applicando Ercole sia alla semina, sia alla sarchiatura. In questa fase si contrastano efficacemente gli attacchi tardivi delle larve di diabrotica. Un fenomeno che si massimizza soprattutto quando le semine siano state particolarmente precoci. In tal caso l’efficacia dei trattamenti effettuati solo alla semina tende ovviamente a calare data l'eccessiva larghezza della finestra temporale in cui è esposta la coltura agli attacchi radicali. In tali casi si apprezzano ancora di più i trattamenti alla sarchiatura, ottenendo incrementi produttivi che in alcune prove di campo hanno toccato valori fino a 17 quintali all'ettaro.

Scarica le Linee Guida per la corretta applicazione di Ercole