A seguito delle molteplici richieste da diverse organizzazioni di produttori e di trasformatori, come pure dell'Ente Risi, nonchè in conformità a quanto previsto dall’art. 53 del Reg. CE 1107/2009, il ministero della Salute ha concesso l'uso in deroga di STAM* NOVEL FLO 2016 (propanile 480 g/L) sulla coltura del riso per un periodo di 120 giorni, ovvero dall’11 aprile al 30 kluglio 2016. L’erbicida è attualmente in corso di registrazione a livello europeo.

Storicamente il propanile è stato il primo erbicida ad essere diffusamente impiegato nella lotta contro i giavoni delle risaie. Alle dosi d’impiego attualmente consentite, notevolmente inferiori rispetto al passato, il prodotto svolge, invece, una fondamentale funzione di prevenzione e gestione delle resistenze, sia su varietà tradizionali sia su varietà di tipo Clearfield, grazie alla sua azione nei confronti di importanti specie non graminacee.

Il suo particolare meccanismo d’azione (inibitore del fotosistema II, gruppo C2, secondo la classificazione HRAC) lo rende, infatti, un partner ideale per altri principi attivi, principalmente ad azione ormonica come MCPA e triclopyr, per il contenimento delle popolazioni di infestanti ciperacee e alismatacee divenute resistenti agli erbicidi inibitori dell’enzima ALS (solfoniluree, triazolopirimidine, ecc.).

L’utilizzo ripetuto e spesso esclusivo di questi prodotti, estremamente efficaci ma caratterizzati da un sito d’azione molto specifico, determina infatti una forte pressione di selezione sulla flora infestante con inevitabile comparsa di fenomeni di resistenza. Tra le specie non graminacee che hanno sviluppato resistenze, quelle che rivestono maggiore rilevanza nel panorama italiano sono Alisma plantago-aquatica (Mestolaccia comune), Cyperus difformis (Zigolo delle risaie) e Schoenoplectus mucronatus (Quadrettone).

Nella foto, da sinistra: Cyperus difformis e Schoenoplectus mucronatus

L’autorizzazione in deroga di STAM* NOVEL FLO 2016 è volta quindi a soddisfare la richiesta dei risicoltori italiani che sono alla ricerca di prodotti fitosanitari in grado di controllare adeguatamente le infestanti del riso e nel contempo di arginare questi fenomeni di resistenza. STAM* NOVEL FLO 2016 potrà essere impiegato, alla dose di 1 L/ha di formulato commerciale, in due interventi distanziati di almeno 15 giorni, in associazione con formulati a base di MCPA e triclopyr.

Oltre alla gestione delle resistenze, queste miscele sono utili per il controllo di altre importanti infestanti delle risaie, quali Bolboschoenus maritimus (Lisca marittima), Ammania spp.(Ammania), Bidens spp. (Forbicina), ecc.
 

Non solo usi di emergenza

UPL, società leader nei prodotti per la difesa del riso in tutto il mondo, ha continuato ad investire nel supporto del propanile anche dopo la mancata inclusione dello stesso nell’Allegato I della direttiva 91/414 CE. Un nuovo dossier di registrazione europea, conforme a quanto previsto dal nuovo Reg. CE 1107/2009, è stato presentato alle Autorità competenti. L'Italia, in considerazione della propria leadership nella produzione di riso all’interno della UE, è stata designata come RMS (Rapporteur Member State), cioè come stato membro incaricato della valutazione della molecola a livello europeo, ed ha in corso il processo di valutazione della molecola.
 
La gamma UPL per il diserbo del riso è completata dai ben conosciuti LONDAX 60 DF e PULL 52 DF. Il primo attivo su un’ampia gamma di infestanti tra le quali Butomus umbellatus, Typha spp. e Bolboschenus maritimus; mentre il secondo è particolarmente indicato per il controllo di Heteranthera spp., Butomus umbellatus e Leersia oryzoides, quest’ultima una problematica di non facile contenimento con i consueti programmi d’intervento.
 
* Marchio registrato UPL