Ultimo rapporto Efsa di monitoraggio residui. Ultimo ovviamente per ora, perché il monitoraggio degli alimenti è prassi consolidata e sempre più accurata, grazie a metodiche ogni anno più affidabili sia nella fase di campionamento, sia in quelle di laboratorio di estrazione e analisi. Motivo per il quale si possono vedere oggi anche tracce infinitesimali di residui che solo vent'anni fa era impossibile rilevare.

Oggi Efsa conferma l'ottimo livello di sicurezza alimentare dei prodotti europei dal punto di vista dei residui di agrofarmaci. Più del 97% dei campioni di prodotti alimentari raccolti in tutta l'Ue nel 2015 è rientrato nei limiti di legge e più del 53% era privo di residui quantificabili. Cifre in linea con quelle già condivise nel 2014.

84.341 i campioni analizzati, alla ricerca di 774 agrofarmaci. Il 69,3% dei campioni era di provenienza interna alla Ue, mentre il 25,8% era importato da Paesi terzi. L'origine del 5% dei campioni rimanenti  non è stata però specificata.

Migliorato il profilo residuale dei prodotti importati da Paesi extra Ue, con limiti di legge superati nel 5,6% dei casi contro il 6,5% del 2014. Solo l'1,7% dei campioni Ue, invece, si poneva oltre i limiti legali, un valore molto simile all’1,6% dell'anno precedente.

Per gli approfondimenti clicca qui