La coltura del frumento da sempre rappresenta il fondamento dell’agricoltura italiana per quanto riguarda le colture estensive. Da Nord a Sud della penisola la coltivazione dei cereali a paglia riveste infatti una notevole importanza economica e perfino culturale e ambientale.

La molteplicità di avversità che affligge queste colture, però, rende necessario predisporre adeguati programmi di difesa contro insetti, funghi e malerbe.

Proprio per venire incontro a queste esigenze, Sumitomo Chemical Italia propone "Soluzione Grano", una linea di prodotti dedicati al frumento che spaziano dalla difesa dalle infestanti, dagli insetti e dai patogeni fungini, fino alla biostimolazione.

Grazie alla propria ricerca interna e alle partnership internazionali, oggi Sumitomo Chemical Italia è in grado di proporre infatti una linea completa e originale di soluzioni per la protezione del frumento. Fra questi spiccano soprattutto Image Gold, Algor Platin e Sakura. Il primo si propone per i trattamenti di post-emergenza, mentre il secondo è vocato ai diserbi sia di pre-emergenza si di post-emergenza precoce. Sakura è invece un fungicida ad ampio spettro per la protezione dalle malattie della spiga e del fusto.

Image Gold contiene una miscela di MCPP-P e bromoxinyl, caratterizzati da elevate velocità d'azione sulle infestanti in attiva crescita. Efficace anche su infestanti difficili come Cardo, Cirsium o Galium, può aiutare nella gestione delle infestanti Als-resistenti. Si applica in post-emergenza alla dose di 2 L/ha, da solo o in miscela con altri formulati atti ad apliarne lo spettro d'azione.

Algor Platin è una miscela di due sostanze attive altamente complementari quanto a meccanismo d'azione, ovvero chlortoluron e diflufenican. La prima agisce per assorbimento radicale e controlla un ampio spettro di infestanti mono e dicotiledoni, mentre la seconda risulta specifica per le dicotiledoni, pur mostrando un'apprezzabile azione collaterale su graminacee quali Lolium, Alopecurs, Apera e Poa. Algor Platin si utilizza in pre-emergenza, a dosi di 2,5-3 L/ha, oppure in post-precoce alle dosi di 2-2,5 L/ha.

Infine Sakura, fungicida a base di bromuconazolo e tebuconazolo, efficaci nel controllo delle fusariosi della spiga. Veloce nella penetrazione, Sakura va impiegato alla dose di 1,1 L/ha e oltre a Fusarium può essere impiegato anche contro Septoria, oidio e Ruggini.