La campagna 2018 vede il catalogo agrofarmaci di Syngenta arricchirsi di una novità di grande rilevanza tecnica per la protezione dei cereali autunno-vernini dalle principali patologie fungine. 
È la linea ELATUS® composta dai fungicidi Elatus® Plus ed Elatus® Era, entrambi a base di Solatenol (benzovindiflupyr), novità di assoluta rilevanza nel campo delle pirazolo carboxamidi (SDHI), inibitori dell'enzima succinato deidrogenasi.

La sostanza attiva contenuta nei prodotti della linea ELATUS® mostra caratteristiche uniche, associando proprietà chimico-fisiche peculiari che le conferiscono un comportamento ottimale nelle piante, come pure un'attività biologica intrinseca significativamente superiore agli standard comunemente impiegati fino a oggi. Il tutto a beneficio di altissimi e costanti livelli di protezione e produttività, garanzia della massima espressione del potenziale genetico varietale e di un sicuro ritorno sull'investimento.
 

Un sito ad hoc per cerealicoltori e operatori tecnici

Data la rilevanza tecnica di ELATUS, Syngenta ha creato un sito web espressamente dedicato alla nuova linea di fungicidi, posizionato all'interno del portale aziendale. Raggiungibile all'indirizzo www.syngenta.it/elatus, il sito è stato sviluppato con tecnologia "mobile responsive" e dispone di una ricca serie di contenuti totalmente fruibili, oltre che da pc, anche da tutti i dispositivi mobili come tablet e smartphone.  Testi e immagini vengono infatti ottimizzati in funzione della dimensione dello schermo del device utilizzato.
 
Strutturato in 5 diverse sezioni, il sito ha l'obiettivo di dare una visione della gamma ELATUS da differenti prospettive:
 
  • ELATUS®, tecnologia che innova: è il capitolo dedicato alla sostanza attiva Solatenol e alle sue caratteristiche distintive nell'attuale panorama dei fungicidi per cereali;
  • septoriosi, ruggini e fusariosi: malattie e danni dei cereali a paglia, il tutto illustrato anche tramite una specifica video-animazione;
  • ELATUS® Plus (RIVIOR) ed ELATUS® Era: le sezioni dedicate alle due soluzioni commerciali, ai loro spettri di azione, alle colture, ai campi e alle modalità di impiego e, ovviamente, ai risultati produttivi superiori agli attuali standard di mercato;
  • l'impegno in R&D: fatti e numeri a riprova dell'impegno eccezionale che Syngenta ha posto in essere in Europa per lo sviluppo della linea ELATUS, il tutto arricchito dalle testimonianze dirette degli scienziati che hanno contribuito alla scoperta e alla messa a punto dei prodotti.
 
Per approfondire le diverse tematiche, ciascuna sezione del sito è arricchita e resa più di impatto da una ricca serie di immagini, anche riprese al microscopio elettronico, come pure da grafici, animazioni e video-interviste.
Il mini-sito infine è concepito come strumento dinamico in quanto destinato ad arricchirsi nel tempo, man mano che nuovi risultati ed esperienze si renderanno disponibili.
 
Visita il sito dedicato alla linea ELATUS