Ogni programma di difesa ha bisogno di alcuni punti fermi sui quali basarsi. Contro l'oidio gli agricoltori possono contare su penconazolo, fungicida appartenente alla famiglia dei triazoli ed efficace per il controllo dell’oidio di vite, frutticole e orticole.

Strumento basilare negli articolati protocolli di difesa dall’oidio, garantisce risultati di efficacia costanti nella piena sicurezza dell’operatore, del consumatore e dell’ambiente. Ciò perché offre una costante azione preventiva, riducendo il rischio di infezioni primarie. A questa fa seguito la sua azione curativa e bloccante, a garanzia di un'elevata costanza nei risultati accompagnata da una perfetta selettività per la coltura. Il tutto, grazie anche alla spiccata sistemia che permette di intervenire con celerità ed efficacia.

Grazie inoltre al suo profilo tossicologico favorevole, penconazolo si mostra rispettoso dell'operatore e del consumatore finale.

In Italia Sapec Agro Italia distribuisce il prodotto nelle sue due formulazioni Douro 100 EC (Penconazolo 100 gr/l EC) e Pykos (Penconazolo 10% WG). Interessanti non solo dal punto di vista tecnico, ma anche per il suo interessante rapporto qualità/prezzo.