Durante la settimana dal 19 al 22 aprile e nell’ambito del programma di assistenza tecnica agli agricoltori, Biolchim ha organizzato vari incontri tecnico-divulgativi, di cui l’ultimo si è svolto il 21 aprile presso Villa Petruscio a Mottola (Ta), per presentare Corasil®, il nuovo fitoregolatore per l’agrumicoltura.
 
Corasil® è un prodotto specifico per agrumi che riduce la cascola dei frutti e ne favorisce l’ingrossamento, grazie alla sua azione stimolante dei naturali processi biologici. Il principio attivo di Corasil®, il dicloprop-P, svolge infatti un’azione auxino-simile andando quindi a stimolare e favorire la divisione e distensione cellulare. Questa combinazione consente al frutto di accumulare più succo, arrivando ad una dimensione maggiore rispetto ai testimoni non trattati. L’aumento della dimensione del frutto tuttavia non va ad influenzare le proprietà organolettiche (quali colore, grado zuccherino, conservabilità, etc.), che rimangono inalterate.

Quando somministrato all’invaiatura il prodotto presenta una spiccata azione anti-cascola, visibile soprattutto nelle varietà di arance più soggette al fenomeno. Corasil®, grazie all’ottimo profilo tossicologico, è inserito tra i prodotti a basso impatto ambientale e non lascia alcun residuo né in campo né sul frutto.

Un momento dell'incontro tecnico svoltosi il 21 aprile presso Villa Petruscio a Mottola (Ta)
 
Gli incontri svoltisi, a cui ne seguiranno altri a breve, sono serviti per mostrare nello specifico tutte le caratteristiche del prodotto e fornire indicazioni sulle idonee modalità d’impiego, affinché possa essere utilizzato nel modo più corretto ed efficace possibile dagli agrumicoltori. Alla fine delle presentazioni del prodotto, un buffet ha offerto ai partecipanti l’occasione per scambiare consigli e informazioni sulle migliori pratiche di coltivazione e nutrizione degli agrumi.

Questi appuntamenti, oltre ad essere un momento di approfondimento tecnico e divulgazione scientifica, servono per consolidare la rete formata da tecnici ed operatori agricoli, in modo che le informazioni riguardanti problematiche e singolarità presenti in ogni territorio possano portare a risposte e soluzioni ad hoc per ogni singolo cliente. Biolchim investe molte risorse nella ricerca e nella divulgazione tecnica, in modo che l’agricoltura, in tutte le sue forme, assuma una dimensione sempre più scientifica e la sua gestione avvenga il più possibile nel rispetto dell’ambiente.