Passato il solstizio d’estate i maiscoltori devono fare i conti con due fitofagi alquanto perniciosi. Il primo sotto forma di larva, ovvero la piralide, il secondo come adulto, cioè la Diabrotica. Nel primo caso si deve proteggere la coltura dai danni causati dall’attività trofica dell’insetto, nel secondo si deve controllare la popolazione in modo da minimizzare l’attacco larvale alla primavera successiva.
 
In entrambi i casi, Bayteroid 25 EC di Adama si candida fra le soluzioni più efficaci in campo. A base di ciflutrin, è una emulsione concentrata al 25% di sostanza attiva. Peculiarità di Bayteroid 25 EC è che contiene solo gli enantiomeri attivi, a differenza della vecchia sostanza attiva che era una miscela contenente anche gli enantiomeri inattivi.
Bayteroid 25 EC possiede un ampio spettro di azione, comprendendo insetti ad apparato boccale masticatore e succhiante. Agisce per contatto e ingestione, stoppando rapidamente le infestazioni in corso.
 
Bayteroid 25 EC è registrato anche su mais, ove controlla nottue, afidi, cimici, Diabrotica e piralide a dosi comprese fra 50 e 100 ml/hl, rispettando una dose massima 0,8 l/ha. L’intervallo di sicurezza di 14 giorni risulta quindi abbondantemente nei tempi previsti per le applicazioni contro i succitati parassiti, i quali vanno trattati in primavera ed estate.