Fondata nel 1993 con sede a Milano, Isagro spa rappresenta un esempio imprenditoriale originale e unico nel settore agrochimico. Nata da Montedison per portarne avanti l'eredità di ricerca e sviluppo, e quotatasi in Borsa italiana nel 2003, ha inventato e portato sul mercato numerosi prodotti.

Oggi, spinta dalla forza di 650 persone nel mondo, è un qualificato operatore globale nel campo dei prodotti della protezione delle piante, costantemente impegnato a fornire al mondo agricolo soluzioni innovative ed efficaci per la salute e il vigore delle colture. Il suo modello aziendale è pienamente integrato nella catena del valore: dal Discovery (con un centro ricerche a Novara), allo sviluppo, alla produzione e al marketing, fino alla distribuzione dei propri prodotti.

Nel suo portafoglio ci sono sia agrofarmaci sia soluzioni biologiche, sicuri per l'ambiente, per gli operatori e per i consumatori, volti ad ottenere la miglior performance dalle colture.
I prodotti sono venduti in più di 80 paesi fra i quali: Brasile, Colombia, India e Spagna. Da quest'anno l'azienda riprenderà anche in Italia dove porteranno sul mercato i prodotti del catalogo tramite un gruppo di qualificati partner commerciali ben radicati sul territorio.

La produzione del Gruppo Isagro si concentra in cinque siti, ognuno dei quali è dotato di caratteristiche peculiari. Quattro stabilimenti sono in Italia, ad Adria (Ro), Aprilia (Lt), Bussi sul Tirino (Pe) e Novara. Il quinto stabilimento si trova invece a Panoli, in India, nello stato del Gujarat.

I cinque siti produttivi di Isagro SpA nel mondo
I cinque siti produttivi di Isagro SpA nel mondo
 

Una rete per i partner commerciali

Con i partner commerciali diffusi su tutto il territorio Isagro SpA mette a disposizione prodotti di elevato contenuto tecnologico, frutto della ricerca operata da anni presso il proprio centro ricerche di Novara.

Al fine di condividere al meglio le informazioni utili ai produttori italiani, l'azienda ha creato Isagro Farm, la prima community agricola in Italia aperta a tutti.
 

Prodotti per molteplici esigenze

Isagro in Italia è focalizzata su un range di prodotti al servizio di un'agricoltura sostenibile e si rivolge agli operatori dell'agricoltura biologica con soluzioni originali, impiegabili anche in programmi di lotta integrata, per stare sempre più vicini al mondo agricolo di oggi che esige alte produzioni da colture sane, sicurezza di chi vi opera, rispetto dell'ambiente e della salute dei consumatori.

Da anni Isagro spa studia, produce e promuove soluzioni quali bio-agrofarmaci, feromoni e relative tecnologie, biostimolanti e nutrizionali.

Alcuni dei prodotti a catalogo di Isagro SpA
Alcuni dei prodotti a catalogo di Isagro SpA

Nel segmento dei biostimolanti viene proposto Premio, il quale agisce attivamente sulla flessibilità e permeabilità della membrana cellulare, limitando il fenomeno dello spacco (cracking). Inoltre migliora la dimensione e la qualità dei frutti.

Fra i bio-agrofarmaci spicca Ecofox, a base di Trichoderma asperellum e Trichoderma gamsii contro il complesso del mal dell'esca della vite. Applicato sulle ferite di potatura della vite sfrutta le proprietà antagonistiche dei due funghi, formando una barriera biologica e fisica ai funghi del "mal dell'esca".

Nel settore dei feromoni Isagro spa propone Isatrap Mass, una trappola a imbuto per la cattura di massa delle Tignole delle derrate e delle farine nei molini, nei magazzini e nell'industria alimentare. Si presta anche per la cattura di diverse specie di lepidotteri nottuidi infestanti le colture orticole.
Infine Ecodian Cydia, erogatori di feromoni per ridurre al minimo gli accoppiamenti di Cydia molesta, Tignola orientale del pesco, con la tecnica del disorientamento sessuale.