Nelle proposte di Sumitomo per la presente campagna cerealicola, Trimaxx occupa sicuramente un posto di rilievo.
Trimaxx è un nuovo fitoregolatore a base di trinexapac-ethyl a 175 g/l, appartenente alla famiglia dei Cicloesanicarbossilati, ed è in grado di agire su differenti fronti.

Trimaxx viene assorbito principalmente da foglie, steli e germogli, e viene traslocato in modo sistemico agli organi a rapida crescita vegetativa, limitando la distensione cellulare, riducendo la crescita degli internodi e incrementando il diametro del culmo. La sua azione va a inibire l'enzima 3-idrolasi responsabile della biosintesi dell'acido gibberellico, il quale regola l'allungamento del culmo.
Trimaxx è in grado pertanto di ridurre la taglia della pianta, di aumentare la consistenza del culmo e ridurre l'esposizione della pianta a stress abiotici e non.

Numerosi sono i punti di forza del prodotto:
  • ampia etichetta: Trimaxx è registrato sui principali cereali autunno-vernini con problemi di allettamento: frumento tenero e duro, orzo, triticale e segale;
  • flessibilità di applicazione: utilizzato da fine accestimento a levata e perfetta compatibilità con i prodotti utilizzati normalmente per la difesa;
  • maggiori performance produttive anche in assenza di riduzione di taglia e minori perdite alla raccolta dovute alla maggiore resistenza a fattori di stress biotici e abiotici come fenomeni di stretta;
  • Trimaxx stimola lo sviluppo radicale della coltura permettendone una maggiore stabilità e un migliore assorbimento dei nutrienti;
  • la flessibilità del prodotto permette la possibilità di utilizzare un trattamento frazionato, oppure una unica applicazione, garantendo sempre la perfetta miscibilità con tutti i prodotti tradizionalmente impiegati nella difesa dei cereali.
 
Epoca di impiego

Trimaxx si caratterizza pertanto come un prodotto indispensabile nella cerealicoltura di qualità dove si punta a valorizzare al massimo i risultati (produttivi e qualitativi) delle diverse varietà.

Trimaxx: tre volte il massimo per il vostro cereale.
Trimaxx è un prodotto Nufarm e viene distribuito da Sumitomo Chemical Italia e Siapa.
 
Agrofarmaci autorizzati dal ministero della Salute, leggere attentamente le istruzioni riportate in etichetta. Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto.
E' obbligatorio l'uso di idonei dispositivi di protezione individuale e di attrezzature di lavoro conformi (D. Lgs. 81/2008 e ss. mm.)