Il mese di novembre ha visto protagonista uno dei nuovi arrivati in casa Gowan Italia: Spada 50 WG.
Nella splendida cornice dell’Hotel Terme di Merano, il 15 novembre scorso si è tenuto il convegno “La melicoltura del futuro: scenari di mercato e parassiti emergenti” (vedi programma).

Importanti relatori quali Alessandro Dalpiaz (direttore di Assomela) e Roberto Della Casa (docente presso l’Università di Bologna) hanno innanzitutto fornito una ampia valutazione dello scenario di mercato delle mele, con interessanti spunti di riflessione per il futuro.

A seguire è stata la volta degli interventi più tecnici, legati al controllo delle avversità dannose, condotti da Josef Österreicher (Servizio di consulenza Beratungsring) e Mario Baldessari (Centro di trasferimento tecnologico Fem).
Ai numerosi tecnici e rivenditori presenti, dimostratisi molto interessati, è stato presentato Spada 50 WG, il nuovo formulato a base di Fosmet, sostanza attiva ad ampio spettro di proprietà Gowan.


Una formulazione innovativa più concentrata e costituita da granuli idrodispersibili su base lattosio, che garantisce una migliore solubilità del prodotto durante le fasi di preparazione, una maggiore persistenza d’azione insetticida, oltre ad un'eccellente selettività per le colture, senza imbrattamento dei frutti.

Oltre alla consolidata azione nei confronti della Carpocapsa, è stato presentato un lavoro sperimentale di 4 anni condotto sulle Psille del Melo che ha evidenziato l’efficacia di Spada 50 WG nel controllo di questi insetti dannosi, legati anche - in qualità di vettori - alla problematica degli Scopazzi.

Con questo nuovo formulato - tra l’altro - le possibilità d’impiego di Fosmet si sono allargate anche a nuovi target (Drosophila suzukii) e ulteriori colture (es. Mirtillo).

Per tutti i dettagli sulla formulazione, prove sperimentali e possibilità d’impiego è disponibile la brochure tecnica


Spada 50 WG è stato poi presentato a tutti gli operatori del settore anche in occasione di Interpoma, fiera internazionale di grande successo svoltasi la scorsa settimana a Bolzano, in cui Gowan Italia era presente con uno spazio espositivo dedicato soprattutto a questo nuovo formulato.

Numerosi i visitatori che si sono fermati per parlare con i tecnici Gowan, di Spada e delle altre soluzioni della gamma Agrofarmaci e Nutrizionali, confermando la grande attenzione del settore nei confronti delle problematiche fitosanitarie, al fine di salvaguardare le proprie produzioni.


Spada®: marchio registrato e prodotto originale Gowan.