L’Oidio è un fungo ascomicete e rappresenta, per importanza, la seconda/terza malattia fungina della Vite dopo la Peronospora e la Botrite, una delle più gravi patologie del Melo e del Pesco ed una delle principali patologie su cucurbitacee e tabacco.

L’attacco del fungo si manifesta in generale sia sui germogli che sulle foglie, provocando una riduzione dell’attività vegetativa con conseguenze sul normale sviluppo della pianta, che sui frutti. Può provocare la rottura dell’epicarpo e l’instaurarsi di altre malattie su Vite (Botrite) o rugginosità del frutto su Melo se non addirittura la caduta del frutto se viene colpito nelle prime fasi di sviluppo, ed infine la perdita di prodotto dovuto alla riduzione dell’attività vegetativa su Tabacco, specialmente se l’attacco è precoce.
La lotta all’Oidio è di tipo preventivo, intervenendo riducendo l’inoculo potenziale per ettaro ed utilizzando prodotti di copertura, e di tipo curativo.

Per la Vite diventa fondamentale la miscibilità del principio attivo con molecole anti-peronosporiche, infatti la lotta a questa patologia è fatta seguendo il calendario della lotta Peronosporica. Oppure l’azione congiunta su patologie importanti come la Ticchiolatura nel caso del Melo.

Il penconazolo è un punto di riferimento nella difesa da oidio e ticchiolatura. È un principio attivo sistemico, con una triplice attività:
  • preventiva,
  • curativa
  • bloccante

Appartenente alla famiglia dei triazoli lanciato nel 1983, affermatosi come la soluzione di riferimento per il controllo dell'oidio nel sud Europa sulla vite, orticole, pomacee, drupacee e ornamentali.
Il successo ininterrotto negli anni deriva dalla triplice azione preventiva, curativa e bloccante e dai vantaggi per gli utilizzatori quali:
  • Elevata efficacia
  • Selettività completa sulle colture target
  • Sicurezza completa per il consumatore e l'operatore
 
La sistemia in linea generale caratterizza tutti i prodotti appartenenti alla medesima famiglia chimica del Penconazolo, ovvero il grande gruppo degli inibitori della biosintesi dell’ergosterolo (IBE).
Sapec Agro Italia distribuisce DOURO 100 EC e il proprio portfolio attraverso un numero selezionato di distributori nelle varie regioni italiane, garantendo un supporto tecnico e commerciale professionale da parte della propria organizzazione commerciale. Si contende la leadership per volume commercializzato ormai da anni su questo importante principio attivo.

Scopri di più sul sito www.penconazolosapec.it.