Ngpd, acronimo di Next generation platform discovery, è il cardine per fare accelerare in futuro la commercializzazione di soluzioni integrate per l'agricoltura biologica. Questo almeno secondo DuPont, colosso americano dell'agrochimica e delle biotecnologie.

DuPont ha infatti annunciato di voler acquisire Taxon Biosciences, società leader nella scoperta e nello sviluppo di microrganismi utili. Questa acquisizione permetterà a DuPont di aumentare la sua capacità di accedere ai mercati della protezione delle colture tramite soluzioni biologiche. Questo secondo il vice presidente esecutivo di DuPont, James C. Borel.

Con sede a Tiburon, in California, Taxon Biosciences è stata fondata nel 2000, da alcuni genetisti con l'obiettivo di sviluppare una piattaforma genomica microbica atta a risolvere sfide critiche nel campo delle Scienze agrarie, dell'energia e della salute.

I nuovi prodotti biologici saranno a base di microbi, estratti vegetali e altre sostanze naturali utilizzate per controllare i parassiti e migliorare la salute delle piante, la qualità e la resa. Prodotti che integreranno l'attuale offerta di DuPont verso l'agricoltura.

I termini finanziari dell'accordo non sono stati resi noti e la chiusura dell'acquisizione è prevista per il secondo trimestre del 2015.