Generalmente temperature elevate, prossime ai 30°C, accompagnate da valori di umidità relativa bassa, determinano condizioni ottimali per lo sviluppo e diffusione di acari fitofagi

In condizioni favorevoli, gli acari infatti riescono a compiere una generazione a settimana e anche più di una decina in un anno. In questo lasso di tempo le femmine riescono a deporre centinaia di uova e dunque sulla pianta, soprattutto in corrispondenza della pagina inferiore delle foglie, potranno essere presenti tutte le forme di sviluppo degli acari: uova, larva, ninfe di diversa età e adulti. 

Con uno scenario di questo tipo, per raggiungere un controllo ottimale del parassita, bisogna disporre di un prodotto in grado di essere efficace nei confronti di tutti gli stadi evolutivi del fitofago.
Per centrare il bersaglio occorre non solo una buona mira, ma anche una buona freccia. 

Belchim Crop Protection, propone tra le sue specialità, Milbeknock® un formulato a base di Milbemectina (Gruppo 6 Irac), sostanza di origine naturale ricavata dalla fermentazione dei funghi Streptomyces hygroscopicus subsp. aureolacrimosus, contenente diverse endotossine, con spiccata attività acaricida. 

Il principio attivo agisce sul sistema nervoso degli acari, inibendo la contrazione muscolare e impedendo l'alimentazione del parassita. In breve tempo subentrano paralisi e morte.

Ciò che rende Milbeknock® è la sua spiccata efficacia dovuta alla forte attività per ingestione e contatto sul parassita a tutti gli stadi di sviluppo. Il rapido assorbimento da parte dei tessuti vegetali, accompagnato dall'azione translaminare gli consente di andare a bersaglio anche su individui non direttamente colpiti dal prodotto.

Il tempo di carenza estremamente breve (3 giorni su fragola e 14 su melo e agrumi) permette l'utilizzo di Milbeknock® in fase di pre-raccolta. 

Tutte queste caratteristiche rendono Milbeknock® uno strumento utile nei programmi di difesa integrata.