Gowan Italia conferma il proprio impegno, in collaborazione con una clientela di rivenditori professionali e qualificati, per mettere a disposizione della filiera una ampia gamma di soluzioni di sicura efficacia ed affidabilità, a salvaguardia delle produzioni agricole, nel pieno rispetto della salute dell’uomo e dell’ambiente.

Questa partnership si esplica anche in una costante attività di informazione e divulgazione che, per quanto possibile, Gowan Italia persegue da sempre sui diversi temi riguardanti il settore della difesa delle colture, talvolta pur di complessa e difficile trattazione.

Lo dimostrano altresì i numerosi convegni e riunioni nei quali, in questi anni, sono stati introdotti o approfonditi tali argomenti.

Ad esempio, anche tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016, Gowan Italia ha organizzato per rivenditori, tecnici e imprenditori agricoli diversi eventi, che hanno ospitato anche illustri relatori esterni, per affrontare interessanti tematiche di carattere tecnico o normativo.

Un doppio evento si è svolto a Maranello, poi uno a Firenze e uno in Val di Non per alcuni gruppi di clienti.


Centinaia di persone fra i vari operatori del settore hanno partecipato anche agli altri eventi Gowan 2016 che si sono tenuti nelle splendide cornici di Castelbrando, Vietri sul mare, Cantine Due Palme, Poggio del Sole, ecc.


Ora, con l’arrivo della stagione estiva, le attività sul territorio non si fermano e, anzi, si moltiplicano gli eventi in campo, in cui vengono presentate le migliori soluzioni per la difesa delle produzioni.

Gowan Italia sta partecipando in queste settimane alle varie giornate dimostrative che le diverse strutture tecniche organizzano in ambito cerealicolo per mostrare ai visitatori le prove sperimentali riguardanti confronti varietali, nutrizionali e fitoiatrici.

Oltre alle rispettive “Giornate del Grano” dei diversi Consorzi agrari, quest’anno per la prima volta Gowan Italia ha partecipato anche alle Giornate dimostrative Sis Sementi tenutesi a Idice (Bo) il 19 e 20 maggio.


Pur con qualche difficoltà legata alle avverse condizioni meteo, i visitatori hanno potuto verificare dal vivo l’ottima efficacia -anche a distanza di mesi dal trattamento- della strategica soluzione di pre-emergenza per il diserbo del Frumento: Avadex Factor (leggi l’approfondimento) .

Nelle prossime settimane, invece, sarà la volta di due importanti eventi legati al mondo della viticoltura.

Gowan Italia sarà infatti presente a Nova Agricoltura in Vigneto (9 giugno a Spresiano – Tv) e a Enovitis in campo (17-18 giugno a Torrevento – Ba).
 
Foto: Enovitis in campo - edizione 2014

Saranno, queste, interessanti opportunità di approfondimento sulla ampia gamma di soluzioni per la difesa della Vite, che fra l’altro quest’anno si è arricchita di alcune importanti novità, come l’antiperonosporico a base di zoxamide e dimetomorf, Presidium One (leggi l’approfondimento).

Le attività in campo comunque non si esauriranno con questi eventi organizzati, perché Gowan Italia, come di consueto, nei prossimi mesi aprirà agli operatori del settore le porte dei diversi campi-prova nei quali i vari Centri di Saggio ed Enti Ufficiali stanno conducendo prove sperimentali. Al termine sarà quindi possibile verificare le performance dei formulati ormai collaudati e di quelli nuovi, in termini di efficacia e selettività sulle differenti colture, e programmare quindi al meglio le strategie di difesa per il futuro.