Controllare lumache e limacce è compito arduo, dal momento che non è sufficiente controllare le loro invasioni, ma bisogna farlo senza che queste lascino traccia del loro passaggio. Cosa che invece può succedere con prodotti che inducono negli animali reazioni schiumogene tali da rovinare comunque parte delle colture. La presenza di striature di bava, infatti, deprezza gli ortaggi e rappresenta infatti un danno anch'essa.

A disposizione degli orticoltori, però, è recentemente giunto sul mercato un prodotto che colpisce i propri target senza stimolare alcuna reazione schiumogena, poi sparisce, andando ad arricchire di nutrienti il terreno. È il fosfato ferrico. Di fatto un sale inorganico che per tali ragioni è stato anche incluso anche nei Disciplinari di lotta biologica.
 

Lo spettro d'azione di Sluxx di Certis Europe


Sluxx , questo il nome commerciale del prodotto, viene commercializzato da Certis Europe ed è registrato come molluschicida ed è regolarmente inserito in Allegato I della Revisione europea.
Sluxx contiene il 2,97% di fosfato ferrico ed è formulato utilizzando la tecnologia "in umido" che permette l'assenza totale di polveri nel preparato commerciale.
La stabilità del prodotto, inoltre rende i pellet particolarmente resistenti alla disgregazione potenzialmente dovuta a eventuali piogge cadute dopo l'applicazione. Ciò assicura una maggiore persistenza complessiva che si traduce in una più prolungata protezione della coltura.
Anche l'appetibilità dei pellet concorre alla loro efficacia, essendo composti da estrusi di farina di grano duro.

Confronto fra diversi gradi di stabilità alle piogge e all'umidità


Vantaggi e consigli d'impiego

L'azione di Sluxx sugli organismi bersaglio è molto specifica e non impatta quindi artropodi utili e altri organismi non target come lombrichi, mammiferi e uccelli. Il prodotto non è infatti classificato dal punto di vista tossicologico e può essere utilizzato fino a ridosso della raccolta non avendo alcun intervallo di sicurezza fissato.

Sluxx si applica alla dose di 65 pellet/mq, corrispondente a circa 7 kg/ha. La dose può essere ridotta a 5 kg/ha in caso di basse infestazioni.

Una volta ingerito il prodotto, chiocciole e limacce cessano l'attività trofica, dato che il fosfato ferrico danneggia in modo specifico le cellule di stomaco ed hepatopancreas. Ciò porta a morte i target nel giro di breve tempo senza che venga prodotta schiuma da parte delle limacce morenti.
Con sluxx si elimina cioè il problema di possibili resti di limacce e lumache nel raccolto. Le limacce e le lumache che si nutrono di sluxx sopraggiungono infatti al la morte lontano dai campi coltivati.

Infine, l'efficacia di Sluxx non è influenzata dalle basse temperature, mostrando in tal modo un'apprezzabile costanza nei risultati.

Sluxx: confronto fra trattato e non trattato