Il diserbo della soia è uno fra i più tecnici fra quelli con cui si deve confrontare un agricoltore. La coltura non è infatti capace, come per esempio il mais, di competere efficacemente con le infestanti, soprattutto nelle prime fasi di sviluppo. Per tali ragioni il controllo delle malerbe diventa ancor più fondamentale per chi vuole raccogliere grandi produzioni quali-quantitative.

Corteva Agriscience mette a disposizione degli agricoltori che coltivino soia un catalogo erbicidi dedicato, proponendo soluzioni applicabili prima ancora dell'emergenza delle infestanti, come per esempio Alcance® SyncTec e Mesozin® 70 WG. Il primo contenente clomazone e pendimetalin, il secondo metribuzin.

L'intervento di pre-emergenza, come integrazione alla classica soluzione di post, risponde alla moderna esigenza di eliminare le infestanti fin dalla loro emergenza, prima che entrino in competizione con la coltura determinando inevitabili perdite di produzione. Le caratteristiche di efficacia, selettività e l'adeguata persistenza dei due formulati permettono di controllare fin da subito infestanti particolarmente difficili da gestire in post-emergenza, come pure di tenere sotto controllo anche alte pressioni di infestazione, con presenza contemporanea di mono e dicotiledoni.

La combinazione dei due prodotti rappresenta anche un'eccellente strategia di prevenzione e controllo di infestanti divenute nel tempo resistenti agli ALS inibitori, come per esempio alcuni ecotipi di amaranto.

Inoltre, si facilitano la gestione dei programmi di diserbo con un intervento di lunga efficacia che alleggerisce e posticipa la necessità di interventi di post-emergenza.
 

Non solo pre-emergenza

Il programma di diserbi potrà quindi proseguire in post-emergenza, grazie alle differenti caratteristiche degli specifici prodotti proposti da Corteva Agriscience, ovvero Tuareg®, Nervure® Super ed Exoset ® 240 EC, a base rispettivamente di imazamox, quizalofop-p-etile (isomero D) e cletodim.
 
Il programma di Corteva Agriscience per il diserbo della soia
Il programma di Corteva Agriscience per il diserbo della soia