Il prossimo giovedì 5 agosto, a partire dalle 9.00, in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Mach si svolgerà il tradizionale incontro tecnico sul comparto biologico.

Due gli approfondimenti in programma: la mattina sarà dedicata alla viticoltura biologica con Fondazione Edmund Mach la mattina, mentre nel pomeriggio focus sulla frutticoltura biologica con il Centro di sperimentazione Laimburg. L'evento sarà inoltre l'occasione per presentare le attività di sperimentazione condotte nel 2021 in provincia di Trento e Bolzano.

Mattino


Presentazione prove sperimentali in viticoltura biologica

Fondazione Edmund Mach

Dopo i saluti di Mario Del Grosso Destreri, direttore generale Fondazione Edmund Mach, Daniele Prodorutti dell'unità Agricoltura biologica Fem-Ctt, farà un'introduzione alla giornata e presenterà le attività dell'unità Agricoltura biologica nel 2021.
Si passerà poi ai "Controlli e situazione fitosanitaria 2021 nelle aziende biologiche in Trentino" con Marco Chiusole, Roberto Lucin, Marino Gobber, Roberto Zanzotti dell'unità Agricoltura biologica Fem-Ctt.

La "Gestione dei giallumi della vite nelle aziende a conduzione biologica in Trentino" sarà al centro dell'intervento di Marino Gobber e Roberto Lucin dell'unità Agricoltura biologica Fem-Ctt, mentre della "Gestione della peronospora: risultati della sperimentazione 20212 tratteranno Romano Maines, Flavia Forno, Roberto Zanzotti dell'unità Agricoltura biologica Fem-Ctt.

Le "Esperienze di contenimento della peronospora della vite con coperture antipioggia" saranno descritte da Ewald Lardschneider, Markus Kelderer del Centro di sperimentazione Laimburg.

Spazio poi alle domande via WhatsApp (335 8484120)


Pomeriggio


Presentazione prove sperimentali in frutticoltura biologica

Centro di Sperimentazione Laimburg

Presentazioni in italiano
Dopo il saluto inaugurale, spazio alle "Nuove molecole per contenere le malattie fungine in frutticoltura biologica?" con Markus Kelderer e Claudio Casera del Centro di sperimentazione Laimburg che poi spiegheranno "A che punto siamo con la gestione delle fumaggini?" .Memtre di "BioFruitNet: un progetto per la frutticoltura europea!" parleranno Markus Kelderer e Alfredo Mora Vargas del Centro di sperimentazione Laimburg.

Spazio alle domande via WhatsApp (335 1309591)

Alle presentazioni in lingua italiana seguiranno quelle in lingua tedesca

Scopri i dettagli