Una nuova associazione di produttori nasce tra le colline del Chianti Classico.
E' l'associazione Viticoltori di San Donato in Poggio, che ha visto la firma dell'atto costitutivo la scorsa settimana a palazzo Malaspina nel comune fiorentino di San Donato in Poggio, appunto.

A palazzo erano presenti tutti i soci fondatori, Stefano Carpaneto di Badia a Passignano, Paolo Paffi di Casa Emma, Alberto Albisetti del Castello della Paneretta, Sandro Caramelli della Fattoria La Ripa, Laura Bianchi del Castello di Monsanto, Riccardo Nuti della Fattoria Montecchio, Alessandro Cassetti Burchi della azienda Le Filigare, Natascia Rossini del Podere La Cappella, Matteo Gambaro di Casa Sola, Vittorio Rossi della Fattoria Quercia al Poggio, Paolo De Marchi di Isole e Olena, Giampaolo Stefanelli della Fattoria Spadaio e Piecorto e Giovanni Davaz di Poggio al Sole.

La nuova associazione raggruppa le aziende vitivinicole del territorio del Chianti Classico, nei comuni fiorentini di Tavernelle Val di Pesa e Barberino Val d'Elsa e San Donato.

E nasce per dar voce a questo territorio e mettere in luce le caratteristiche geologiche e pedoclimatiche dei vigneti delle diverse aziende, valorizzandone la tradizione agricola, storica e culturale, con particolare attenzione alle produzioni e alle identità vitivinicole.

Nell'assemblea costitutiva a palazzo Malaspina è stata nominata all'unanimità come presidente, Laura Bianchi del Castello di Monsanto, e come segretaria Natascia Rossini del Podere La Cappella.

La nuova associazione si unisce così alle altre già costituite nel territorio del Chianti Classico, come quella a Gaiole, a Panzano, a Radda, a Castellina, a Castelnuovo Berardenga, a Lamole e a Montefioralle nel comune Greve in Chianti, e San Casciano Val di Pesa.