Il prossimo 1° giugno si terrà all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza la giornata di studi e approfondimento sulla vinificazione malolattica intitolata "Malolactica 2017".

Dopo i saluti introduttivi e la presentazione del convegno a cura del professor Pier Giacomo Sarra, Probiotec, e Francesco Bergaglio, Enartis, si parlerà di "Biodiversità di Oenococcus oeni: una risorsa per lo sviluppo di nuovi starter malolattici" con la professoressa Sandra Torriani dell'Università di Verona.

Sarà poi la volta di Fabrizio Torchio dell'Università di Piacenza con la relazione "Tecniche enologiche volte a favorire la fermentazione malolattica nei vini rossi", mentre, dopo la pausa, l'enologo consulente Paolo Peira illustrerà "Il ruolo dei batteri malolattici nel profilo organolettico dei vini".

L' "Uso di chiarificanti Enartis Stab Micro per il controllo di batteri malolattici e microrganismi contaminanti nel vino" sarà al centro dell'intervento di Eglantine Chauffour di Enartis Usa. Seguiranno la discussione e le conclusioni.

Leggi i dettagli di Malolactica 2017