Il racconto di un viaggio nel mondo dell'acqua e dell'irrigazione. E' questo quello che intende essere il libro di Piero Santelli Metodi e tecniche di irrigazione del verde ornamentale: architettura irrigua presentato lo scorso 24 giugno alla libreria di Viterbo Etruria Libri.

Nel corso dell'incontro l’autore ha evidenziato i vari ambiti di applicazione dell’irrigazione in parchi e giardini, spaziando in tutti quei campi nei quali si ritrova sia il verde ornamentale che quello produttivo, passando dal verde urbano ornamentale pubblico e privato, al verde sportivo dei campi da gioco.

Consigli, dettagli, schemi e soluzioni si trovano nel volume, che si compone di 18 capitoli e si caratterizza per la facilità di lettura e la scorrevolezza dei temi; i concetti complessi vengono approfonditi con semplicità ed ogni argomento è collegato ad altri. L'approfondimenti tecnici, oltre al campo irriguo, interessano discipline come la statistica, la fisica, la cimatologia, l'agronomia, la pedologia, la fisiologia vegetale, la chimica e l'economia. Il libro non è solo destinato ad esperti che vogliono approfondire le conoscenze su un argomento specifico, si rivolge anche a chi parte da zero con esempi ed esercitazioni.

Tra le motivazioni che hanno spinto l'autore a scrivere questo testo vi era la necessità di un libro professionale che tratti il tema dell'irrigazione, come ha sottolineato Silvio Fritegotto che ha moderato l'incontro di presentazione.

"Da tempo mi occupo di fertirrigazione e di conseguenza di irrigazione e - si legge nel sito di Fritegotto -, la prima cosa che ho messo in evidenza alla presentazione, è stata la grande passione, competenza ed esperienza di lavoro e di progettazione, che l’autore ed amico Piero Santelli ha saputo egregiamente assemblare nel libro. Non poteva fare meglio per rendere così semplice e piacevole un argomento non sempre facile come l’irrigazione.
Mi è piaciuto sottolineare che, negli ultimi anni il verde è divenuto, sempre più, nella percezione sociale, un fattore di miglioramento della qualità della vita e, dall’altro la maggiorazione dei costi ha aumentato la sensibilità verso forme di gestione ottimizzate, al fine di avere il miglior risultato al minor costo economico.
Il mio auspicio -
ha concluso Fritegotto - (non solo mio ma anche da parte di alcune persone presenti a Viterbo) sia verso l’autore che verso l’editore “Dario Flaccovio”, è che a breve ci sia anche una seconda opera dedicata all’irrigazione in agricoltura. Le problematiche trattate sono per il 70-80% simili, e non variano molto per quelle di base, a differenza invece di quelle di carattere progettuale ed applicativo legate alle singole colture, che richiederanno un approccio diverso".

E' possibile ordinare online il libro sull'irrigazione QUI