Con il progredire delle vaccinazioni, è possibile tornare ad incontrarsi di persona, almeno all'aperto. Appuntamenti imperdibili per i foraggicoltori che desiderano aumentare la produttività sono gli incontri in campo dedicati alle rotopresse a camera variabile VB 7100 di KUHN.

Gli esclusivi appuntamenti - a cui potrà partecipare un numero limitato di persone - si svolgeranno su paglia presso le aziende di agricoltori e contoterzisti dove sono già operative le nuove round baler, che sono passate da preserie a serie completa per la stagione 2020-2021. Gli operatori interessati potranno prenotare una visita personalizzata in campo ed essere seguiti da un responsabile dell'azienda per approfondire i vari aspetti delle rotopresse destinate ai professionisti.
 

Testimonianza dell'azienda agricola De Rossi, primo cliente delle KUHN VB 7100 in Italia
 

Performance al top... sempre

Nate per dettare un nuovo standard nel segmento delle macchine per la pressatura, le VB 7160 e 7190 realizzano rispettivamente balle rotonde da 1.60 e 1.85 metri. Sono ideali per i titolari di grandi imprese agricole e contoterzi che cercano rotopresse dal design robusto e in grado di produrre balle molto dense con una capacità di lavoro fino a 30 tonnellate all'ora (insilato, fieno o paglia). La produttività è garantita su qualunque coltura e in qualsiasi circostanza.

"Gli imprenditori agricoli devono assicurare sempre più efficienza a livello di trasporto, produzione e far fruttare il loro investimento" sostiene Ruud Manders, product manager per le rotopresse a camera variabile. "Dunque devono poter contare su macchine veloci, durevoli, capaci di offrire prestazioni elevate e formare balle dure come la roccia sempre, indipendentemente dal tipo di prodotto e dal momento della giornata. Le esigenze dei clienti sono state interpretate da KUHN che, grazie anche alla lunga esperienza e alle preziose conoscenze acquisite nel settore, ha sviluppato la gamma VB 7100".
 

i-Dense, intelligente controllo della densità

Plus della linea di rotopresse è il nuovo sistema intelligente di tensione a doppio braccio i-Dense che - brevettato dal Gruppo - consente la produzione di balle ad alta densità, specialmente con la paglia. Basandosi sulle misurazioni del sensore di umidità, il sistema adatta automaticamente la pressione di lavoro a seconda delle colture e delle loro condizioni, senza l'intervento dell'operatore. Così le macchine vengono usate nel modo più economico senza scendere a compromessi in termini di prestazioni.
 
KUHN VB 7190 con sistema intelligente di tensione a doppio braccio i-Dense
KUHN VB 7190 con sistema intelligente di tensione a doppio braccio i-Dense

La combinazione del sistema i-Dense con il comprovato design della camera di pressatura a quattro cinghie e tre rulli permette alle VB 7100 di formare in maniera rapida e sicura balle uniformi con qualunque prodotto, persino con l'insilato. Inoltre il KUHN Integral Rotor garantisce il miglior flusso di foraggio possibile, mentre il legatore con tecnologia di tensionamento attivo assicura una tensione costante della rete per balle davvero robuste. Infine, il portellone dal funzionamento veloce consente l'espulsione di ogni balla in soli quattro secondi.
 

VB 7100: campionesse di durata

Estremamente performanti, le rotopresse sono anche resistenti e affidabili. Tutti i componenti sono caratterizzati da una notevole durata utile così da minimizzare i tempi di inattività. Oltre alle quattro cinghie che permettono di produrre le balle senza problemi, un sistema automatico si occupa di lubrificare costantemente le catene, resistenti all'usura e sovradimensionate.

Non finisce qui. I denti del rotore sono realizzati con piastre antiusura in Hardox®. I rulli motori sono dotati di cuscinetti da 50 millimetri, mentre i rulli liberi sono provvisti di speciali tenute brevettate, con due anelli progettati ad hoc che evitano la contaminazione dei cuscinetti.
 
KUHN VB 7190, rotopressa dalle alte performance e dalla lunga durata
KUHN VB 7190, rotopressa dalle alte performance e dalla lunga durata
 

Attenzione agli utenti

Entrambe Isobus compatibili, le VB 7160 e 7190 sono state progettate con un occhio di riguardo nei confronti dell'operatore, che può concentrarsi sulla guida mentre i-Dense gestisce la densità delle balle e il consumo di energia. Il funzionamento del sistema di tensione, il livello di umidità del prodotto e molti altri dati sono monitorabili dal display Isobus del trattore o dai terminali KUHN CCI 800 o 1200.

Il sistema di legatura a rete agevola il caricamento su entrambi i lati delle rotopresse. Grazie alle nuove staffe di supporto brevettate, la rete può scivolare facilmente dal suo alloggiamento al legatore, senza bisogno di sollevare l'intera bobina, caricabile comodamente da terra. In più, il gruppo di selezione dei coltelli permette di cambiare il set di taglio in modo semplice e veloce.
 
Massima semplicità d'uso con KUHN VB 7190
Massima semplicità d'uso con KUHN VB 7190