Le commodities agricole rappresentano il principale alimento della dieta umana, sia per quanto riguarda la produzione di pasta, la lavorazione di semi di oli vegetali e dei mangimi per gli allevamenti zootecnici.
Sarà questo il focus del nuovo corso di alta formazione in "Commercio internazionale delle commodities agricole" attivato dal Dipartimento di Scienze e tecnologie agroalimentari dell'Università di Bologna, in collaborazione con Ager - Borsa merci Bologna, l'Associazione granaria di Milano, LS-Lexjus Sinacta e Aretè. 
Inoltre hanno aderito all'iniziativa Anacer, Italmopa, Assalzoo e Assitol.

L'iniziativa intende creare le competenze per pianificare gli approvvigionamenti, analizzare il funzionamento del mercato, presidiare i processi produttivi e le attività di filiera, stimare la formazione dei prezzi e gestire gli strumenti finanziari per la copertura del rischio.

Il programma si rivolge a consulenti del settore, giovani interessati alla qualificazione professionale, intermediari nel mercato delle commodities agricole, trade manager e responsabili acquisti delle industrie a valle.
All'interno del corso sarà dato ampio spazio all'apprendimento attivo attraverso casi studio e testimonianze dirette da parte di imprenditori e consulenti nazionali e internazionali.

La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 12 novembre 2018.

Per maggiori informazioni