Spice & herbs global Expo. E' questo il nome del salone dedicato a spezie, erbe officinali e aromatiche che sarà ospitato dall'edizione 2020 di Macfrut, la fiera internazionale dell'ortofrutta che si terrà alla Fiera di Rimini dal 5 al 7 maggio 2020.

E a conferma della centralità del focus, Macfrut e Ismea lanciano un Osservatorio sulle spezie e le erbe officinali per offrire analisi aggiornate dello scenario economico e strutturale del settore, sia a livello nazionale sia internazionale, col fine di individuare gli attori principali e i trend in atto.

Un settore estremamente dinamico nel mercato globale che, solo per le spezie, vale oltre 6 miliardi di dollari, con il solo segmento del bio in crescita costante tanto da valere 1 miliardo di dollari. A questo si vanno ad aggiungere le erbe officinali e aromatiche, un mercato di enorme interesse per l'Italia che produce 25 milioni di chili di prodotti con 6.200 aziende coinvolte e oltre 24mila ettari coltivati, più che triplicati soltanto tra il 2013 e il 2016.
L'Italia è il primo utilizzatore mondiale di erbe officinali per il settore della cosmetica, in forte crescita.
 

Salone Spice & herbs global Expo

"Spice & herbs è uno dei tratti distintivi di Macfrut 2020, un progetto pensato in un'ottica pluriannuale con la presenza di tutta la filiera - ha dichiarato Renzo Piraccini presidente Macfrut -. Il salone è il primo in Europa, gli espositori arrivano da Africa, Asia, Sud America. Si tratta di un settore di cui poco si parla ma con grandi aspettative di crescita come è emerso negli ultimi anni. Per questo, contestuale al salone, lanciamo un Osservatorio che faccia una fotografia in ambito nazionale e internazionale".

Non è casuale che un salone di questa tipologia sia ospitato a Macfrut, fiera con una forte vocazione internazionale da sempre aperta ai nuovi prodotti e alle nuove tendenze di consumo. Nel concreto si tratta di un nuovo padiglione interamente dedicato al mondo delle spezie, delle erbe officinali ed aromatiche, punto di incontro globale tra produttori, tecnici, ricercatori, trader e trasformatori.

Ideato con un approccio di filiera, secondo la specificità di Macfrut, una parte importante sarà dedicata alla meccanizzazione della produzione e alla trasformazione. Il tutto accompagnato da un programma di eventi e ospiti internazionali, occasione unica per espositori e visitatori per accrescere le conoscenze e sviluppare una rete di contatti mondiali. È la prima volta in ambito europeo di un evento dedicato a questo settore in grande fermento.
 

Tre aree

Spezie
Marginale nel Belpaese sul fronte produttivo, ma fortemente dinamica grazie alla crescente diffusione in Europa delle cucine etniche internazionali e alla domanda di salute e benessere in tutto l'Occidente. Molte spezie sono veri e propri superfood con una domanda in forte crescita, come nel caso di prodotti come curcuma e zenzero, ma anche per tendenze di consumo come nel caso delle spezie utilizzate per insaporire i cibi in sostituzione del sale. L'area è organizzata in collaborazione con Cannamela.

Erbe officinali
Realizzata in collaborazione con Fippo, Federazione italiana produttori piante officinali, e Assoerbe. Il settore comprende una vasta categoria, eterogenea, di specie vegetali, ricche di principi biologicamente attivi, che va dalle piante medicinali, alle aromatiche fino a quelle da profumo, segmento in crescita e con grandi prospettive anche per l'Italia per gli svariati utilizzi di questa tipologia di prodotti: dall'alimentazione all'industria alimentare, dagli impieghi dell'industria farmaceutica ai prodotti fitoterapici, passando per gli antiparassitari, i mangimi, i detergenti, i cosmetici, i tessili, i coloranti naturali e i prodotti conciari.

Aromatiche
Prodotti che occupano già uno spazio rilevante all'interno di Macfrut, con un ruolo ancora più centrale grazie al salone. L'area delle aroamtiche è realizzata in collaborazione con Unaproa, Unione nazionale tra le organizzazioni dei produttori ortofrutticoli, agrumari e di frutta in guscio. 
Tra le collaborazioni già avviate quella con la Fiera campionaria mondiale del peperoncino di Rieti, presente al salone con una collettiva di aziende del settore insieme alla presenza istituzionale del territorio reatino.
 

Osservatorio Ismea

Macfrut e Ismea promuovono la nascita dell'Osservatorio sulle spezie e le erbe officinali come punto di incontro all'interno del comparto professionale, che faccia da collettore e sintesi della gran massa di dati presenti da più fonti. L'Osservatorio si inserisce nel solco di una iniziativa messa in campo nel 2013 dal ministero delle Politiche agricole che vide la produzione di un dossier, sempre a cura di Ismea, in collaborazione con Fippo, Assoerbe, Site e Federbio relativa alla sola situazione nazionale.

Lo studio aveva evidenziato una crescente attenzione al settore per diverse ragioni: economiche (alto valore aggiunto, basso impatto ambientale, diversificazione del reddito, multifunzionalità dell'agricoltura, utilizzi e sbocchi in espansione), socio-culturali (tradizione erboristica italiana), tipologie di impieghi (settori alimentare, farmaceutico, cosmetico, tra i principali) e le conseguenze in termini di politiche di qualità, sicurezza alimentare e sanità.

Il progetto proposto a Macfrut 2020, con il supporto di Ismea, propone un Osservatorio permanente sulle principali tendenze di settore: l'evoluzione delle superfici e delle produzioni a livello internazionale e nazionale di piante officinali, le aziende agricole presenti in Italia e in ambito europeo, i flussi di interscambio mondiali ed europei, gli scambi con l'estero dell'Italia che si svilupperà di anno in anno su tematiche che emergeranno come rilevanti.
 

Macfrut 2020

Il salone Spice & herbs global Expo è ospitato nella 37° edizione di Macfrut: la tre giorni rappresenta la vetrina dell'ortofrutta italiana nel mondo, forte di ben undici settori espositivi in rappresentanza di tutti i segmenti del settore.
Tre le direttrici di Macfrut: internazionalizzazione, innovazione, contenuti. Partner internazionale di questa edizione è l'Asia. Più precisamente, "Frutta e spezie sulla via di Marco Polo", con i riflettori puntati sui mercati emergenti di quell'area, in forte crescita dal punto di vista della domanda di ortofrutta e spezie. Regione partner del 2020 è la Sardegna.