Nuova promettente selezione di fragola da Sud che il Civ sta testando con ottime prospettive di sviluppo, che potrebbe affiancarsi alla CivS115* Parthenope®, è la selezione CivL519.

"In questo inizio 2020 - spiega il breeder Civ Michelangelo Leis - presso i nostri partner stiamo mettendo a punto nuove selezioni di fragola da Sud in Italia e in Spagna. Stiamo registrando le prime produzioni della selezione CivL519 in Sicilia e nella provincia di Huelva con risultati strabilianti. In parallelo ulteriori produzioni sono attualmente presenti anche in Campania e nel Metapontino. La CivL519 si sta dimostrando più precoce di altre varietà attualmente presenti sul mercato, più produttiva e con frutti di alta qualità (pezzatura costante, elevato grado brix ed ottime componenti aromatiche), molto consistenti. I frutti sono di colore rosso brillante uniforme, molto attraente con interno compatto di omogenea colorazione rossa. Le piante presentano simultaneamente frutti maturi, frutti verdi e fiori, quale segno distintivo di grande continuità di produzione".

Marco Bertolazzi, business development manager Civ, aggiunge che "La nuova CivL519 presenta un habitus semi-eretto, vigore medio, un'elevata produttività e precocità ed è geneticamente molto tollerante alle malattie fogliari e radicali, oidio incluso. CivL519 è la più precoce tra le nuove proposte Civ. Dalle nostre sperimentazioni avanzate, svolte anche presso aziende professionali con cui collaboriamo da anni, abbiamo ottenuto risultati molto promettenti con produzioni di qualità e quantità migliori delle varietà più precoci attualmente presenti nel mercato, ottenendo il picco produttivo quando i prezzi sono ancora elevati, quindi prima del flusso produttivo di aprile. Infine, questa selezione si comporta molto bene anche da cima radicata, consentendo di raccogliere frutti di elevata qualità anche a dicembre".

Bertolazzi aggiunge: "CivL519 presenta anche un'ottima qualità del frutto, che ha forma conica regolare, con polpa consistente e sapore dolce. I frutti presentano colorazione rossa omogenea senza spalla bianca anche in presenza di basse temperature o scarsa luminosità. E' importante sottolineare che queste caratteristiche organolettiche perdurano durante tutta la stagione. Infine l'omogeneità di maturazione dei frutti (in ogni pianta è presente un frutto maturo, un fiore allegato ed un frutto in accrescimento) e la fisiologia produttiva, che vede frutti portati da strutture fiorali primarie (un fiore -> un frutto), garantiscono l'omogeneità della forma e pezzatura del frutto con una raccolta semplice, veloce ed economica".
 
Fragola Civ

"La selezione CivL519 – spiega Leis – conferma la bontà del nostro programma ricerca&sviluppo nel pieno rispetto delle seguenti linee-guida: naturale rusticità delle piante; facilità di produzione secondo tecniche agronomiche convenzionali e buona adattabilità ai metodi di produzione integrata e biologica; ottime caratteristiche organolettiche e di shelf-life".

Bertolazzi conclude: "Siamo fiduciosi che la CivL519 confermerà elevate performance per tutta la campagna di raccolta del 2020. In tal caso, potremmo pensare a nuove strategie di valorizzazione, al fine di arricchire il portfolio Civ, con un'offerta a maturazione molto precoce, ad oggi mancante tra le varietà del Civ da climi mediterranei, quali: Flavia* (qualità del frutto), Nabila* (produttività), CivS115*Parthenope® (precocità e qualità del frutto) e Flaminia* (qualità del frutto), e CivS906* Elide® (qualità del frutto a fine stagione). Interessante la varietà CivS906* Elide®, che rappresenta la proposta medio-tardiva del Civ, capace di offrire frutti di altissima qualità anche nei mesi finali della stagione (aprile-maggio-giugno)".