Domani, venerdì 23 aprile 2021, dalle 10.00, il Crea presenta con l'Università politecnica delle Marche il Simposio internazionale della fragola che si svolgerà online dall'1 al 5 maggio prossimi.

Un appuntamento scientifico di rilevanza mondiale, che tutto il mondo della fragola aspetta e che torna in Italia dopo oltre 30 anni. L'incontro sarà l'occasione per illustrare il programma del Simposio e per fare il punto, a livello nazionale e globale, sul frutto che si coltiva dall'Equatore ai Poli.


Parteciperanno, tra gli altri, il presidente Crea Carlo Gaudio, Francesco Battistoni, sottosegretario Mipaaf con delega all'ortofrutta e Manlio Di Stefano, sottosegretario Maeci.

I lavori, aperti da Enzo Perri, direttore pro tempore Crea Olivicoltura frutticoltura agrumicoltura, saranno moderati da Cristina Giannetti, giornalista e coordinatore ufficio stampa Crea. Tra i relatori, gli organizzatori della manifestazione: Gianluca Baruzzi, Crea Olivicoltura frutticoltura agrumicoltura, Maurizio Battino e Bruno Mezzetti, Università politecnica delle Marche.

Visto lo straordinario interesse riscontrato dalla comunità scientifica cinese, con un vero e proprio boom di iscrizioni, è previsto l'intervento del professor Yuntao Zhang, Beijing, Academy of Forestry and pomology science e di Lorenzo Gozo, Science and technology attaché presso il Consolato generale d'Italia in Chongqing.

Non mancherà il punto di vista delle aziende con Alida Stigliano di Nova Siri Genetics, Nino Foraboschi di Planasa, Jacopo Diamanti e Michelangelo Leis del Civ, Pietro Ciardiello di Coop Sole, Lucilla Danesi di Geoplant, Marcello Sbrighi di Coviro, Luca Mattivi di Aurorafruit, Danilo Bernardini di Berrylab, e Gianluca Savini di Sant'Orsola.

E' possibile seguire l'evento su YouTube e su Facebook

Scopri i dettagli