Il 2017 sarà ricordato come un anno di crescita sostenuta per il segmento della quarta gamma. Dalle rilevazioni di mercato aggiornate al 31 dicembre scorso*, infatti, traspare che la ripresa della domanda di prodotto avviata a fine 2016 ha preso vigore nel corso del 2017, conducendo a un incremento delle vendite del 4,8% in volume e del 5,2% a valore. 

Pertanto, al netto delle variazioni nell'andamento degli acquisti dovute ai consueti picchi stagionali e all'incidenza delle iniziative promozionali, negli ultimi 12 mesi si è verificata una convincente crescita dei consumi messa in moto dall'ampliamento del parco acquirenti, oggi arrivato a quota 19,4 milioni di famiglie, e da una maggiore frequenza d'acquisto.


Premiate le proposte a maggior valore aggiunto

L'aumentata penetrazione della quarta gamma e l'incremento nelle vendite premiano un'offerta che, specialmente da parte delle marche industriali, ha messo in mostra capacità d'innovazione e di diversificazione merceologica verso linee di prodotto a maggiore valore aggiunto.

Come ha dimostrato la recente ricerca "Il posizionamento dei prodotti vegetali freschi e pronti all'uso nella distribuzione moderna", curata dalla Facoltà di Economia e giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Piacenza e commissionata dalle principali aziende del settore, è confermata l'esistenza di un nesso tra l'aumento nella quota di famiglie che acquista stabilmente i prodotti di quarta gamma e la maturazione di un atteggiamento "time for money" nei consumatori.
Questi ultimi non solo privilegiano le proposte a maggior contenuto di servizio, ma riconoscono anche che l'offerta in assortimento sta migliorando, rendendo disponibili sullo scaffale prodotti che alla varietà e "completezza" del contenuto uniscono formati e packaging comodi e pratici.

"Il 2017 ci ha lasciato in eredità un quadro del mercato più che positivo e ci lancia delle sfide per il futuro. Da un lato alimentare l'attuale trend di crescita proseguendo nello sforzo di dare al consumatore le più ampie rassicurazioni possibili sulla qualità, salubrità e provenienza degli ortofrutticoli confezionati pronti al consumo; dall'altro comunicare meglio, anche sul punto vendita, i contenuti d'innovazione e servizio integrati nei prodotti" commenta Gianfranco D'Amico, presidente del gruppo Aiipa quarta gamma.

"Solo l'11%** dei consumatori si è accorto di qualche novità di prodotto nell'ultimo anno - prosegue D'Amico - La sfida quindi è quella di lavorare meglio e insieme alla Gdo per comunicare le innovazioni, anche sul punto vendita, venendo così incontro alle esigenze di un consumatore che cerca qualità costante, varietà d'offerta e praticità".

*Fonte: Nielsen Market Track – Iper + Super + Lis + HD - Dati aggiornati alla settimana terminante il 31 dicembre 2017
**"Il posizionamento di mercato dei prodotti vegetali freschi e pronti all'uso nella Gdo"- Rem Lab Centro di ricerche su retailing e marketing