Già rodato durante le scorse edizioni di Eima, il concorso Novità tecniche è sbarcato anche ad Agrilevante, la rassegna delle macchine e delle tecnologie per l'agricoltura del Mediterraneo da poco conclusa.

Una giuria di esperti ha valutato le soluzioni innovative inedite presentate dagli espositori alla fiera assegnando il premio Novità tecnica a cinque tecnologie e il premio Segnalazione tecnica a sei prodotti. Oltre a questi riconoscimenti i giudici di Agrilevante hanno conferito anche il Premio Blu, un riconoscimento andato a tre delle cinque soluzioni premiate come Novità tecnica, poiché con caratteristiche di eco-compatibilità.

Tra i vincitori, Antonio Carraro con il trattore TR 7600 Infinity, De Masi Industrie Meccaniche con la testata vibrante S.P.A.R.E. (anche Premio Blu), uno scuotitore per tronchi di alberi da frutti pendenti. E poi Emiliana Serbatoi con il Carrytank 400+50 Pick-up, un serbatoio a due scomparti separati per gasolio e ad-blue progettato per essere installato su pick-up.
Premiate anche Farm Technologies con Idroplan (Premio Blu), un sistema di irrigazione automatico per vigneti, frutteti e altre coltivazioni, e Seppi M. con la trincia per residui di potatura Miniforst pick up III (Premio Blu).

Tra le Segnalazioni tecniche troviamo AGCO Italia con il suo trattore Fendt 900 Vario di sesta generazione, Agritech con lo spaccalegna TS-double, BCS con il sistema di guida Easy Drive Premium e Carraro - divisione Agritalia con il trattore da frutteto VLB 75 Compact.
Infine, Metallurgica Irpina con un sistema di protezione dalla grandine per frutteti e vigneti denominato Fruit Protection System, e Orizzonti con un sistema di sfalcio erba su baulatura.
 

Chi ha vinto il Concorso Novità Tecniche di #Agrilevante2019?
(Fonte Video: ©Macgest)



Per scoprire tutte le soluzioni nel dettaglio visita il sito di Agrilevante.