Ue

Secondo la società di analisi francese Strategie grains le semine di grano tenero nella stagione 2017-2018 saranno in calo. L'influente gruppo di analisi prevede che la superficie seminata a grano tenero sarà pari a 23,5 milioni di ettari, con una riduzione di 200.000 ettari rispetto ai valori della passata stagione.

La semina del frumento tener a parere dei transalpini dovrebbe essere sostituita da orzo, le cui semine sono viste in aumento di 300.000 ettari arrivando a 12,4 milioni di ettari.
(fonte: Agrimoney)
 

Francia

La produzione francese di patate è in netto aumento e per quest'anno è stimata in 6,18 milioni di tonnellate, con un aumento del 21% rispetto alla produzione dello scorso anno (5,22 milioni di tonnellate). La Francia è il principale esportatore europeo di patate ed il primo fornitore dell'Italia.
(fonte: Cnpt/Unpt)
 

Svizzera

L'assemblea degli agricoltori biologici svizzeri ha sancito l'adozione del piano strategico Avanti2025. L'obiettivo è di certificare come biologiche il 25% delle aziende agricole svizzere (oggi il 13,2% del totale) e di portare al 15% la quota di mercato dei prodotti biologici in Svizzera (oggi 8,4%).
(fonte: BioSuisse)
 

Cina

La importazione di legname da parte della Cina è destinata a crescere nei prossimi anni. La produzione cinese di legname è infatti in calo per effetto del divieto di taglio nelle foreste naturali deciso per rimediare a decenni di eccessivo sfruttamento. La riduzione imposta al 2020 è pari a 50 milioni di tonnellate (8% della produzione attuale) – una quantità che sarà compensata con la importazione.
(fonte: Usda)