Il 20 e 21 febbraio 2017, a Montefalco (Pg), avrà luogo il terzo appuntamento con Anteprima Sagrantino, l'evento del Consorzio tutela vini Montefalco rivolto a stampa e operatori del settore chiamati a misurarsi con l'annata 2013 del Montefalco Sagrantino Docg.

Un'edizione celebrativa che segna i 25 anni dal riconoscimento della Docg e introduce la mappatura della denominazione: territorio, zone, vigneti visti e raccontati da Alessandro Masnaghetti editore del periodico enogastronomico Enogea.

Ad Anteprima Sagrantino 2013 verrà dato spazio alle etichette delle 31 cantine aderenti e di tutti i vini del territorio, alla proclamazione delle stelle assegnate alla vendemmia 2016 e anche all'arte e alla cultura con i tre concorsi indetti dal Consorzio: Etichetta d'autore 2013, Sagrantino nel piatto e Gran premio del Sagrantino.

Etichetta d'autore 2013 si rivolge a fumettisti che operino su tutto il territorio nazionale. I partecipanti saranno chiamati a interpretare il Montefalco Sagrantino Docg e a candidare il proprio lavoro artistico entro il 10 febbraio 2017. L'opera vincente diventerà l'etichetta celebrativa dell'annata 2013 del Montefalco Sagrantino Docg.

Sagrantino nel piatto si rivolge agli chef  che dovranno sfidarsi nell'ideazione di ricette che abbiano come ingrediente il Sagrantino.

Il Gran premio del Sagrantino, arrivato alla nona edizione, è una vera e propria competizione professionale tra oltre 15 sommelier. I migliori tre si sfideranno, in un evento pubblico, per aggiudicarsi le borse di studio istituite dal Consorzio per sviluppare la conoscenza tecnica dei vini prodotti nell'area di Montefalco.

La partecipazione ai concorsi si chiude il 10 febbraio. Per tutte le informazioni sull'evento si può fare riferimento a questo sito.

Poi non resta che aspettare l'evento.