Il Gruppo di ricerca italiano modelli protezione piante, Grimpp, organizza il convegno "Prospettive sull’impiego di approcci modellistici nell’attuazione della Direttiva europea sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari" che si terrà a Brescia il 13 e 14 dicembre prossimi nell'aula magna del dipartimento di Economia e management dell'Università degli Studi di Brescia, via San Faustino 74/B.

In occasione dell'incontro sarà dato risalto alla storia e ai principi fondanti della Direttiva europea (2009/128/Ce) e sarà fatto il punto della situazione sull’adozione del Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Inoltre, sarà dato spazio alle esigenze e alle esperienze maturate a livello locale e verranno esplorate le risorse disponibili e le prospettive di sviluppo nell’impiego della modellistica per la protezione delle piante.

Nel corso del convegno saranno inoltre rilanciate iniziative coordinate, a livello nazionale, per la ricerca sulla modellistica applicata alla protezione delle colture. L'evento è organizzato in collaborazione con l’Agrofood Lab dell’Università degli Studi di Brescia, l’Aipp, Associazione italiana protezione piante, e le Giornate fitopatologiche.

Scopri i dettagli del convegno