Ortofrutta 

Gli scambi di prodotti ortofrutticoli biologici appaiono stabili. Con il termine delle scuole - come noto le forniture per la ristorazione scolastica rappresentano una parte importante del commercio di prodotti freschi biologici – vi è stata una certa stasi del mercato per diversi articoli. Le drupacee estive non sono ancora state quotate - come noto la offerta bio ha un certo ritardo rispetto a quella convenzionale - partite via via più consistenti si affacciano però sul mercato. Per gli ortaggi non si sono rilevate novità di sorta, è comunque in aumento la offerta per esempio di pomodori e zucchine. Per la frutta si conferma il rialzo sui limoni – molto ricercati – oltre che il buon mercato per angurie e meloni.
 

Cereali  

In rialzo l'erba medica disidratata (sia cubettata sia in balloni) che segna + 5 euro tonnellate. In ribasso i cruscami di grano tenero e duro (- 4 euro tonnellata). Stabili mais e soia.
 
1) La Commissione Prodotti ortofrutticoli biologici fa parte del Comitato della Borsa Merci della Camera di commercio ind. agricoltura e art. di Bologna. La Commissione si riunisce settimanalmente.
I prezzi che compongono il listino indicano una tendenza e non rappresentano i prezzi alla produzione ma i prezzi praticati all’ingrosso in una fase intermedia della distribuzione per carichi di pallet misti già composti.
 
2) Leggi i prezzi listino Borsa Merci di Bologna - CCIAA di Bologna 
 
Autore: Duccio Caccioni - presidente della Borsa bio della Cciaa di Bologna; membro della Borsa merci della Cciaa di Bologna; direttore marketing del Centro agroalimentare di Bologna