"Aggiornamento tecnico e normativo per una fragolicoltura sostenibile". E' questo il titolo dell'evento in programma domani, giovedì 22 febbraio 2018, alle 17.00 all'Hotel Heraclea di Policoro (Mt)  organizzato dall'Associazione Lameta in collaborazione con Alsia, Arptra e Asf, patrocinato da Regione Basilicata Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Matera. Main sponsor dell'evento sarà Sipcam Italia.

Dopo i saluti di G. Viggiani (presidente Lameta) e C. Cocca (presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Provincia di Matera), il programma prevede interventi di elevato spessore tecnico-scientifico che, oltre alle tematiche inerenti la difesa e la nutrizione della fragola, affronteranno aspetti relativi agli aggiornamenti normativi e all'applicazione dei disciplinari di produzione integrata.

L. Sannino (Ipsp - Cnr - Portici), relazionerà sulla tematica delle difesa e della gestione integrata degli insetti chiave della fragola, a seguire D. Bitonte (Sipcam Italia Spa) presenterà "Epik SL", nuovo strumento per la difesa della fragola dai fitofagi.

La gestione nutrizionale della fragola sarà trattata da F. Bissoli (presidente Coop. Acli Raldon), il quale precederà S. Paladini (Sipcam Italia Spa) che, a sua volta presenterà alcuni prodotti Sipcam utilizzabili per la nutrizione della coltura.

L'intervento conclusivo, relativo agli aggiornamenti sull’applicazione del disciplinare di produzione integrata regionale della fragola, sarà affidato a V. Fornarelli (Regione Basilicata - dipartimento Politiche agricole e forestali, Ufficio fitosanitario).

Moderatore dell'incontro sarà A. Caponero (Aasd Pantanello - Regione Basilicata, Alsia).

Saranno riconosciuti crediti formativi professionali per i partecipanti iscritti all'Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Matera.

Scopri i dettagli dell'evento sulla fragolicoltura