A Rovereto (Tn) si terrà dal 15 al 17 novembre prossimi la 5° edizione del Festivalmeteorologia 

Sarà possibile conoscere da vicino la meteorologia, esplorare le sue basi scientifiche, approfondire le implicazioni economiche, culturali e sociali e il dialogo costante con le più varie discipline.
L'evento mira a fare il punto della situazione attuale del mondo della meteorologia in Italia, confrontandosi con i punti di forza e le criticità della situazione pregressa e cercando di capire le prospettive future.

In particolare, come è purtroppo evidente dagli eventi atmosferici intensi che sempre più si verificano costantemente, il festival vuole essere un'occasione di confronto per capire quale sia il ruolo che la meteorologia può e deve assumere per far fronte a questi cambiamenti, ad ogni livello: dal coadiuvare le politiche pubbliche all'educazione generalista che coinvolge ogni cittadino.
L'edizione di quest'anno comprende anche una Hackathon dedicata al clima, organizzata da Copernicus e Ecmwf in collaborazione con Aisam sabato 16 e domenica 17 novembre. 

"Hack for the future: (climate) data for change" è una 24 ore per sviluppare idee e progetti dirompenti in agricoltura, gestione delle acque, turismo o intersettoriali.

Incontri e conferenze, dibattiti con gli esperti, seminari di settore, laboratori didattici per le scuole e le famiglie, spettacoli e concerti, MeteoExpo - un'area espositiva in cui conoscere da vicino tutti i protagonisti della meteorologia.

Nell'ambito del Festival, sabato 16 novembre 2019 a Teatro Zandonai (Rovereto) si terrà inoltre l'evento "L’agricoltura cosa chiede ai meteorologi? Il ruolo della ricerca, della tecnologia e della politica", organizzato da Codipra Trento in collaborazione con Condifesa di Bolzano, Trento, Verona e Brescia.

Scopri i dettagli del Festivalmeteorologia 2019