Lo sfruttamento a fini energetici delle biomasse è un tema di grande interesse nel panorama energetico italiano. Ad alimentare questo interesse vi è l’abbondante disponibilità di biomasse ben distribuita sul territorio, il buon grado di efficienza ed affidabilità delle tecnologie di conversione e la generosa incentivazione economica dell’energia elettrica prodotta dettata dai recenti decreti ministeriali.
Vi sono inoltre casi in cui l’utilizzo energetico delle biomasse permette di trasformare in risorsa ciò che prima era un costo di smaltimento, come ad esempio l’utilizzo di potature in processi di termo conversione oppure di reflui da zootecnia in impianti biogas.

Lo Short Master sul tema "Energia dalle biomasse. Implementazione e incentivazione degli impianti" si pone l’obiettivo di formare figure professionali capaci di valutare le diverse soluzioni impiantistiche adottabili in funzione delle diverse tipologie di biomassa disponibili, perfezionando le proprie conoscenze sulle tecnologie, sulle normative tecniche e sugli incentivi vigenti.
Il corso si svolgerà a Modena dal 3 ottobre al 14 novembre e avrà una durata complessiva di 36 ore su 7 giornate ed è strutturato in tre moduli a frequenza indipendente, sugli incentivi e procedure di autorizzazione, sugli impianti a biodiesel e bioetanolo e sugli impianti a cippato e a pellet.
Il corso fornisce tutti gli strumenti necessari per poter valutare le diverse soluzioni commerciali, conoscere le realtà industriali già affermate e comprendere le criticità e i vantaggi dell’utilizzo delle risorse del territorio.
Il corso prevede sessioni pratiche con visite ai laboratori di caratterizzazione delle biomasse, dimostrazioni su impianti pilota e visite ad impianti reali in modo da fornire una visione tecnica della materia e gli strumenti per saper scegliere correttamente il tipo di investimento.

Il  corso, aperto a tutti, è organizzato da Fondazione Democenter in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università di Modena e Reggio Emilia ed è patrocinato da FiperAiel, Uit, Lapam Modena e Reggio Emilia e Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena. È rivolto a imprenditori, liberi professionisti, tecnici commerciali, progettisti,responsabili uffici tecnici Pubbliche amministrazioni, Asl.

Per promuovere la diffusione delle competenze e degli strumenti presso le imprese più piccole, che maggiormente tendono a restare escluse dai processi di innovazione, a loro si applica uno sconto ulteriore del 40% sul listino a Voi riservato.
La frequenza è anche finanziabile attraverso l'utilizzo dei Fondi Interprofessionali.
Clicca qui per approfondimenti

Programma e scheda di iscrizione (PDF)