Produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e alimentari. Sono questi i progetti di investimento sostenuti finanziariamente dal bando di Ismea.

I finanziamenti, a tasso agevolato (pari al 30% del tasso di mercato) per investimenti compresi tra i 2 e i 20 milioni di euro, possono essere richiesti da società di capitali, anche in forma cooperativa, che operano nell'intera filiera.

L'obiettivo è quello di rafforzare la competitività del settore agroalimentare, favorendo la modernizzazione delle imprese attraverso l'innovazione tecnologica, lo sviluppo e la creazione di nuove strutture produttive.
Inoltre si vuole favorire l'internalizzazione e la crescita delle esportazioni con lo sviluppo di piattaforme logistiche e distributive. 

Si tratta di un intervento pubblico importante per il rilancio degli investimenti nel settore agricolo e agroalimentare - afferma il direttore generale di Ismea, Raffaele Borriello - Si colloca in un momento cruciale per l'economia del nostro Paese, dove i soggetti pubblici sono chiamati al massimo sforzo nel convogliare risorse in investimenti per favorire la crescita del Pil".

Per accedere ai finanziamenti è necessario presentare la domanda sul portale dedicato, entro il 20 maggio 2019.
I progetti devono essere presentati sulla base dei criteri, delle modalità e delle procedure definiti dal DM 12 ottobre 2017 del Mipaaft.