Dal 16 al 19 marzo prossimi si terrà a Savigliano (Cn) la 36° Fiera nazionale della meccanizzazione agricola, mostra mercato dedicata ai macchinari e attrezzature per l’agricoltura, organizzata dall'Ente Manifestazioni Savigliano.

In un'area di circa 48.600 mq saranno presenti 344 espositori del settore e i visitatori potranno trovare ogni tipologia di macchina per la coltivazione del terreno, i trattamenti alle colture, la raccolta e la prima lavorazione dei prodotti, l’irrigazione, la gestione degli allevamenti, la cura dei parchi e dei giardini e un'ampia gamma di componenti e parti meccaniche.

Sarà inoltre presente all’interno della Fiera l’Area EcoTech, il padiglione coperto dedicato alle soluzioni ecologiche, che quest’anno vedrà la sua 9° edizione. In circa circa 1000 mq saranno racchiuse le opportunità offerte dalle energie rinnovabili, dall’efficienza energetica e dalle soluzioni ecologiche in senso più ampio.

Seconda edizione per Agrimedia, il padiglione multimediale dove si svolgeranno gli incontri tematici di grande interesse per il pubblico, in cui innovazione e agricoltura si incontreranno.

L'associazione Trattori & trattoristi, amici dei veicoli storici, anche quest’anno sarà presenti nell’area fieristica in un'area apposita con la caratteristica esposizione di trattori d’epoca.

La Fiera nazionale della meccanizzazione agricola propone anche quest'anno ai propri espositori la partecipazione al consolidato Concorso novità tecniche, l’iniziativa che intende valorizzare i costruttori di macchine agricole che si distinguono per ingegnosità e che hanno progettato e costruito attrezzature e componenti che rappresentano innovazioni costruttive e funzionali o perfezionamenti idonei ad assicurare un progresso tecnico nell’ambito della meccanizzazione agricola. Del comitato che valuterà le novità fanno parte i rappresentanti di Cnr-Imamoter, Confai, Arproma, Unacma, Enama, Federunacoma, oltre al servizio tecnico dell’Ente Manifestazioni.

Per la settima volta consecutiva saranno inoltre proposti gli incontri business to business. Mercoledì 15 marzo, operatori esteri provenienti da Francia, Iran e Tunisia, incontreranno alla Crusà Neira di Savigliano alcuni costruttori del Piemonte, in particolare della Provincia di Cuneo.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del Progetto Piemonte Food Excellence, che Ceipiemonte gestisce su incarico di Regione Piemonte, cofinanziato con il Fondo di sviluppo e coesione, ed è realizzata in collaborazione con il Centro estero Alpi del Mare-Azienda speciale della Camera di commercio di Cuneo.

Per maggiori informazioni clicca QUI

AgroNotizie e Macgest sono media partner dell'evento, insieme a Datameteo, Tec arti grafiche e Trs Radio

Gold Sponsor: Banca Crs  - Main sponsor: Crosetto, Merlo, Capello
Fra gli official sponsor anche il Gruppo Racca (visita la pagina web a loro dedicata sul sito di Unacma) e BKT.


In calce a questo articolo trovi altri video realizzati nel corso della precedente edizione dell'evento.
Oppure, visita Macgest per altri filmati.