Al via il prossimo 20 aprile i corsi dei master in Food safety management e Food export management erogati dalla Scuola di management agroalimentare Csqa nei poli didattici di Milano, Padova e Firenze.
 
I percorsi didattici sono frutto di due anni di progettazione che scommettono sull’innovazione professionale e vanno a colmare una richiesta delle imprese italiane, grazie a un’evoluzione dell’offerta formativa tradizionale nata dall’esperienza di docenti da sempre a stretto contatto con le realtà aziendali del settore agrolimentare italiano. Una formazione caratterizzata da un taglio didattico-pratico, dove le sessioni teoriche si alternano a laboratori, case studies e project work. I docenti coinvolti vantano una consolidata expertise, acquisita in ambito nazionale e internazionale.
 
"La Scuola di management Csqa, primo istituto italiano specializzato nel settore food – dichiara Pietro Bonato, chairman della Scuola e direttore generale di Csqa Certificazioni – è stata pensata e progettata per mettere a punto prodotti formativi di reale interesse per il mercato, altamente professionalizzanti e con il coinvolgimento attivo delle principali imprese del settore".
 
L'obiettivo è qualificare due specifiche figure: il Food safety manager & auditor e il Food export manager, professionisti che vengono rispettivamente chiamati a svolgere attività di management e auditing e a guidare lo sviluppo delle aziende agroalimentari nei mercati esteri.
 
Per soddisfare le necessità e le opportunità emergenti nell’ambito agroalimentare, la Scuola di management di Csqa sta puntando sullo sviluppo di ulteriori percorsi formativi, unitamente alla crescita di partnership con realtà imprenditoriali. Inoltre, per entrambi i master, è in corso la creazione di due Registri nazionali (Food safety manager & Auditor e food export manager), che consentiranno la certificazione delle rispettive competenze a cura di Aicq Sicev, organismo di certificazione del personale accreditato da Accredia.

"I due percorsi di studio - afferma Maurizio Michieli, executive director - creeranno figure solide, in grado di esprimere con padronanza le competenze acquisite negli ambiti della food safety e della internazionalizzazione dei prodotti agroalimentari".

"La partnership di importanti aziende di beni e servizi del settore food & beverage - conclude Flavio Stella, managing director - rappresenta un importante valore aggiunto alla proposta formativa poiché attesta l’interesse del mondo produttivo al progetto, oltre che alle risorse qualificate in uscita dai master".