Wasan®, il nuovo formulato Sumitomo Chemical a base di bromuconazolo, è disponibile da quest'anno presso le rivendite in tutta Italia e si preannuncia come un protagonista della prossima stagione.

Con una formulazione appositamente studiata e rinnovata per permettere al principio attivo di esprimere al meglio il potenziale di difesa, Wasan® è completamente selettivo per la coltura, risparmiando stress post applicazione anche in miscela con i formulati erbicidi più diffusi. L'importanza strategica di questo prodotto e di questo principio attivo è stata riconosciuta anche dal comitato tecnico scientifico che redige i disciplinari di produzione integrata a livello nazionale, che ha deciso di integrare questa soluzione nelle linee guida sostenibili per la coltivazione di frumento tenero e duro. La gran parte degli enti regionali si stanno allineando con la direttiva nazionale per cui gli agricoltori italiani potranno impiegare Wasan® rimanendo nelle direttive di produzione integrata.

Come può essere impiegato Wasan®?
Wasan® è stato testato e registrato contro le principali malattie fogliari del frumento (oidio, septoria e ruggini) e contro fusariosi della spiga. Grazie alla presenza di un solo principio attivo e all'elevata efficacia, Wasan® può essere impiegato in maniera molto flessibile durante il ciclo della coltura, da solo o in miscela con altri prodotti nei casi di intensità di attacco molto elevata.

In molti areali può essere applicato efficacemente a inizio levata (BBCH 31) per prevenire le malattie fogliari: Wasan® esplica infatti la sua massima efficacia in funzione preventiva. Anche a fine levata (BBCH 39) è possibile utilizzarlo, molto spesso miscelato ai più comuni diserbi, per sfruttarne la massima selettività nei confronti della coltura. Quando la principale patologia da controllare è invece la fusariosi della spiga, Wasan® può essere applicato efficacemente a inizio spigatura (per gli areali e le varietà più suscettibili anticipare il trattamento alla fase "20% emissione antere") da solo in modo da abbattere l'eventuale presenza di micotossine (DON).
 

Esempio di posizionamento di Wasan® e possibili partner
(clicca sulla tabella per ingrandire)

Wasan® è un prodotto funzionale e versatile, e per non perdere la possibilità di ottenere il massimo dalle sue caratteristiche i tecnici Sumitomo Chemical Italia e Siapa sono a vostra disposizione anche tramite l'apposito webinar previsto per mercoledì 10 febbraio alle ore 18.00. Per registrarsi basta cliccare sul seguente link, disponibile anche sui canali social Sumitomo Chemical Italia.
 
Il posizionamento dei prodotti è da considerarsi indicativo e soggetto ad adattamenti in funzione delle realtà locali. Agrofarmaci autorizzati dal ministero della Salute; per relativa composizione e numero di registrazione si rinvia alle schede dei prodotti disponibili anche in internet; usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto. Si richiama l'attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta. È obbligatorio l’uso di idonei dispositivi di protezione individuale e di attrezzature di lavoro conformi (D. Lgs. 81/2008 e ss. mm.).