Il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha pubblicato le nuove Disposizioni attuative del Decreto 29 dicembre 2014 riguardante l’erogazione del contributo statale sulla spesa assicurativa dei rischi agricoli a favore delle piccole e medie imprese attive nella produzione primaria di prodotti agricoli.

Le polizze agevolate possono coprire: perdite causate da avversità atmosferiche assimilabili a calamità naturali; danni a strutture aziendali e impianti produttivi causati da avverse condizioni atmosferiche; costo di rimozione e distruzione degli animali morti per qualunque causa; perdite subite a causa di epizoozie od organismi nocivi ai vegetali, o a seguito dell’adozione di misure di risanamento da epizoozie endemiche.

L’intensità massima di aiuto sulle polizze oscilla tra il 50% e il 65% del costo del premio assicurativo per contratti assicurativi che prevedono un risarcimento qualora il danno sia superiore al 30% della produzione.

La richiesta di contributi per le polizze individuali deve essere presentata al ministero entro 30 giorni dalla stipula del contratto, corredata da una copia della polizza stessa e dalla quietanza di pagamento del premio.


Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese 
nei seguenti settori
Agricoltura
 Progettazione e Sviluppo 
Finanziamenti pubblici agevolati
Organizzazione Aziendale
Energie Rinnovabili
Sito internet:  www.cicabo.it