Nuove risposte alle aziende agricole sarde, gravemente colpite dagli eventi eccezionali di maltempo, ai consorzi di bonifica e agli imprenditori che hanno colture in serra sono arrivate il 5 dicembre 2018 dalla giunta della Sardegna, su proposta dell'assessore regionale all'Agricoltura, Pier Luigi Caria: grazie ad altri 6,2 milioni di euro.
Si tratta di risorse regionali per integrare la dotazione finanziaria della misura 5 del Programma di sviluppo rurale della Sardegna 2014-2020 “Ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali ed eventi catastrofici e introduzione di adeguate misure di prevenzione”. Ma anche denari per i consorzi di bonifica, sul Fondo Sviluppo e Coesione, per migliorare le reti e, ancora su Fsc, soldi per gli imprenditori che vogliano migliorare le serre.
 

Psr Sardegna, sulla misura 5 per le calamità altri 1,2 milioni

"Gli eccezionali eventi calamitosi hanno causato alle nostre aziende agricole danni ingenti, tutt'oggi in fase di accertamento", spiega il titolare dell'Agricoltura, che sottolinea: "Per questa ragione, in aggiunta alle risorse ancora disponibili della misura 5 del Pr, abbiamo voluto incrementare lo stanziamento di 1,2 milioni per attivare da un lato adeguati interventi di ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiato dalle calamità naturali e, dall'altro, azioni di prevenzione".
 

Fondo sviluppo e coesione: 3 milioni per i consorzi di bonifica

Inoltre, in campo ci sono anche 5 milioni di risorse nazionali del Patto per la Sardegna sul Fondo di sviluppo e coesione, stanziati per la siccità 2017 e per un'agricoltura più competitiva. Una cifra che riserva 3 milioni ai consorzi di bonifica per il miglioramento della rete irrigua regionale e la riduzione dei rischi da calamità naturali.
"Dei 3 milioni programmati uno è destinato al consorzio di bonifica di Oristano per consentire di risolvere in parte le criticità derivanti dagli eventi meteo di ottobre che hanno interessato l'oristanese”, precisa l’assessore Caria.
 

Ammodernamento serre, 2 milioni

Puntano a migliorare la competitività in agricoltura i restanti 2 milioni del pacchetto Fsc, programmati per rendere più moderne le serre su tutto il territorio regionale.
"Una risposta concreta alla forte sollecitazione dei serricoltori, ormai da parecchi anni privi di una manutenzione straordinaria per le proprie strutture, che ora troveranno un'occasione di rilancio della propria attività", conclude Pier Luigi Caria.