Ieri visita lampo del presidente della regione Campania, con delega all’agricoltura, Vincenzo De Luca all’azienda Cirio Agricola di Piana di Monte Verna, nel casertano: qui il presidente ha incontrato Mario Guidi, presidente nazionale di Confagricoltura. L’azienda – storica associata di Confagricoltura – è di proprietà di Andrea Benetton. Presente all’incontro anche Corrado Martinangelo, in rappresentanza del ministro per le Politiche agricole, Maurizio Martina.

A darne notizia è lo stesso presidente De Luca con queste parole in un suo post su Facebook: “Sono stato ben lieto di visitare l’azienda Cirio Agricola a Piana di Monte Verna  che - con una produzione di 48.000 litri al giorno di latte alimentare Alta Qualità, una superficie coltivata di 550 ettari totali ed una manodopera di 50 unità lavorative stabili - ad oggi, sotto la guida di Andrea Benetton, è la più grande azienda zootecnica italiana e una delle prime cinque in Europa”.

De Luca ancora sottolinea: “Cirio Agricola ha fortemente creduto nella diversificazione produttiva e nella riduzione dell'impatto ambientale, realizzando impianti fotovoltaici della potenza di 8000 kW/h ed un impianto di biogas con la produzione di 990 kW. L'azienda sarà presente ad Expo 2015 Milano nello stand dedicato alla Regione Campania come polo di eccellenza dell’agricoltura campana: una fra le splendide realtà che abbiamo nell’area casertana, che dà lustro al nostro territorio e che l’amministrazione regionale ha il dovere di tutelare”.

Fin qui le parole del presidente campano, che ha voluto così iniziare a lanciare la settimana della Campania all’Expo milanese.

Ma non è da escludersi che sia stato così completato un giro di consultazioni con i vertici del mondo agricolo in vista della nomina del nuovo assessore all’Agricoltura della Campania, attesa entro questo mese di ottobre.

 A ben vedere, recentemente, De Luca ha ricevuto il vicepresidente nazionale della Cia, Alessandro Mastrocinque, in qualità di presidente della Federazione campana: oggetto dell’incontro a Santa Lucia il potenziamento finanziario e la sburocratizzazione del Programma di sviluppo rurale 2014/2020. Ancor prima De Luca aveva inoltre accolto l’invito del vicepresidente nazionale di Coldiretti, Gennaro Masiello, presidente in Campania della federazione, ad unificare le scadenze per la presentazione dei documenti per rendicontare i progetti del Psr  2007/2013