Upl è un'azienda impegnata nella ricerca e sviluppo di prodotti fitosanitari a base di rame e nella produzione di formulazioni di eccellenza che si riflettono nel brand Disperss®, elemento distintivo della società a livello internazionale.

Tra le soluzioni in formulazione Disperss® per la difesa degli agrumi, oltre a Poltiglia Disperss®, Upl propone Cuprofix Ultra Disperss®, innovativo prodotto a base di rame da solfato tribasico esclusivamente da brocantite alla concentrazione del 40%.

Grazie al metodo di produzione brevettato ed esclusivo, Cuprofix Ultra Disperss® garantisce elevata costanza qualitativa, rilascio graduale di ioni rame e pH intorno alla neutralità. Queste caratteristiche si riflettono in equilibrio tra efficacia e persistenza del prodotto sulla pianta, elevata selettività e assenza di imbrattamento ma soprattutto elevata miscibilità con altri prodotti. La formulazione Disperss® al tempo stesso è garanzia di rapidità di dispersione in acqua, elevata sospensività, assenza di schiuma, assenza di residuo umido e di polverosità. Inoltre l'elevatissima concentrazione di sostanza attiva ed un'etichetta completa per gli agrumi, oltre che su molte altre colture, rendono Cuprofix Ultra Disperss® la soluzione tecnica a base di rame ideale.

All'interno del portfolio di prodotti formulati in Disperss® per gli agrumi, Upl offre anche Optix Star Disperss® ed Optix R Disperss®.

Optix Star Disperss®, a base di Fosetyl di alluminio alla concentrazione dell'80%, registrato per il controllo di Phytophthora spp. ed impiegabile fino alla dose di 6 kg/ha, è caratterizzato da una sistemia completa ascendente e discendente. Le caratteristiche di basso rischio di resistenza del Fosetyl di Alluminio lo rendono inoltre indispensabile all'interno di una strategia per il controllo delle resistenze. È possibile effettuare fino a 4 interventi per anno.

Optix R Disperss®, a base di Fosetyl di alluminio alla concentrazione del 20% in miscela con rame da solfato tribasico esclusivamente da Brocantite alla concentrazione del 15 %, unisce le caratteristiche dei due principi attivi, quindi la sistemia completa e l'effetto di copertura del rame da Brocantite. Rispetto a miscele simili si distingue per la sua ottima selettività, combinata ad un apporto di rame in linea con le moderne esigenze. Optix R Disperss® è registrato per il controllo Phytophthora spp. oltre che per le batteriosi ed è impiegabile fino a 6 kg/ha e fino a 4 trattamenti per anno.

Sia Optix Star Disperss® ed Optix R Disperss® sono caratterizzati da una facile messa in opera per via della rapidità di dispersione in acqua, elevata sospensività del prodotto in acqua e un basso livello di residuo umido, ottimizzandone quindi l'efficienza di utilizzo e venendo incontro a quelle che sono le esigenze dei produttori di agrumi.