Il 3 novembre 2020 alle ore 15.00 si terrà il webinar sul progetto di sorveglianza fitosanitaria sostenibile nel vivaismo ornamentale "Autofitoviv". L'evento online è organizzato dall'Accademia dei Georgofili e dall'Associazione vivaisti italiani, capofila del Gruppo operativo che porta avanti il progetto e di cui fanno parte aziende del Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia, il Crea, il Cnr, le Università di Firenze e di Pisa. In occasione dell'incontro verranno illustrati i primi risultati delle attività svolte.

I principali obiettivi del Progetto "Autofitoviv – buone pratiche per l'autocontrollo e la gestione fitosanitaria sostenibile nel vivaismo ornamentale" sono la realizzazione di un elenco degli organismi nocivi da quarantena provenienti dall'estero che potrebbero attecchire sulle specie ornamentali del distretto vivaistico pistoiese e la definizione di metodi da adottare per gestire le piante importate che li potrebbero veicolare, per impedirne l'accidentale introduzione. Più in generale il progetto Autofitoviv punta all'elaborazione di un approccio innovativo e più sicuro e consapevole ai controlli fitosanitari effettuati dai produttori di piante.

Una risposta a quella che è una priorità assoluta del florovivaismo europeo: la salvaguardia delle produzioni da attacchi di organismi nocivi per continuare a garantire la salute delle piante commercializzate. Fine da raggiungere sia con la sorveglianza fitosanitaria obbligatoria delle autorità competenti che attraverso azioni di autocontrollo degli operatori del settore.

La partecipazione al convegno web è aperta a tutti, ma richiede l'iscrizione tramite compilazione di questo form entro lunedì 2 novembre 2020.

I partecipanti riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma web.

L'evento è in corso di accreditamento presso l'Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Pistoia.

Scopri il programma