C'è ancora una settimana per gli agricoltori delle Marche per la richiesta di contributi per i costi di mantenimento o di accesso a sistemi di certificazione dei prodotti agroalimentari di qualità con una disponibilità totale di 200mila euro.

Il bando, aperto sulla sottomisura 3.1 del Psr è denominato 'Supporto a titolo di incentivo per i costi di partecipazione ai sistemi di qualità' e ha come obiettivo proprio quello di incentivare gli agricoltori ad aderire a sistemi di produzione certificata, contribuendo al costo della certificazione.

Potranno essere finanzianti i costi relativi ai prodotti Dop, Igp e Sgt, ai vini Doc e Igt, ai prodotti da agricoltura biologica e a quelli marchio QM Qualità Marche e le certificazioni per la tracciabilità di filiera e carbon footprint.

In particolare potranno essere finanziati i costi per la prima iscrizione al sistema dei controlli, il contributo annuo per il mantenimento della certificazione e i costi delle analisi previste dai disciplinari di produzione con un contributo che può coprire anche il 100% della spesa ammissibile.

La domanda può riguardare regimi di controllo per un periodo da uno a cinque anni, con un contributo massimo per azienda di 3mila euro l'anno.

Al bando possono partecipare gli agricoltori, in forma singola o associata con sede aziendale nel territorio marchigiano.

Le domande dovranno pervenire tramite il portale Siar entro le ore 13:00 del 22 novembre 2018. Per maggiori dettagli e informazioni si rimanda al testo completo del bando e alla pagina web dedicata che contiene anche la modulistica.