L’Italia vince la sfida sui migliori extravergine del mondo, battendo la Spagna 12 a 3 nella gara di Sol D’Oro Emisfero Nord, promosso da Veronafiere.
300 gli extravergine in gara, provenienti da 10 paesi: oltre all’Italia e alla Spagna, in gara anche prodotti provenienti da Croazia, Slovenia, Turchia, Portogallo, Germania, Francia, Cile e per la prima volta Giappone. La giuria internazionale è stata impegnata per sei giorni consecutivi, valutando gli oli con la modalità della “degustazione alla cieca”.

Il Sol d’Oro Emisfero Nord 2017 vede quindi l’Italia aggiudicarsi quattro ori su cinque previsti dalle categorie del concorso: fruttato leggero, medio e intenso, biolocio e monovarietale, oltre a tutte e cinque le medaglie d’argento e tre di bronzo. Tre medaglie, una d’oro e due di bronzo, sono andate alla Spagna. La premiazione si è tenuta nel pomeriggio del 20 febbraio, nel corso della prima giornata degli Evoo Days, nuova iniziativa di Veronafiere-Sol&Agrifood per la formazione e il networking della filiera oleicola.

Le bottiglie relativi agli oli vincitori potranno fregiarsi del premio ricevuto. Agli oli premiati, Sol&Agrifood, la rassegna sull’agroalimentare di qualità in programma dal 9 al 12 aprile 2017, dedica ormai da anni una serie di iniziative, dalla Guida “Le stelle del Sol d’Oro” da distribuire ai buyer internazionali e ai delegati di Veronafiere nel mondo, alle degustazioni guidate, all’Evoo Bar.